Michael Keaton insignito dall'Ordine delle arti e delle lettere francese

di

Dopo aver ottenuto diversi premi per la sua interpretazione in Spotlight, Michael Keaton ha ricevuto una delle riconoscenze più alte e importanti della Francia, diventando Officer of the Order of Arts and Letters durante una cerimonia svoltasi a Parigi, con il patrocinio del Ministro della Cultura Fleur Pellerin.

Fino a ora tale onorificenza era stata consegnata a Jim Jamusch, Robert Paxton, Robert Redford e Meryl Streep. Michael Keaton, che ha recitato per Tom McCarthy in Spotlight, film che ha ricevuto ben sei nomination agli Oscar del 2016, ha visto la pellicola vincere anche, nella giornata di domenica, il Los Angeles Critics' Choise Award per il film più sorprendente del 2015.

«La vostra è una cultura che ha così tanto rispetto per la bellezza e per le arti e io sono onorato e orgoglioso di questo riconoscimento, perché per me questo è uno dei giorni più importanti della mia vita. Se posso davvero fare qualcosa, nel mio piccolo, per contribuire a tutto questo rispetto per le arti e la cultura, nella vostra e in quella di qualsiasi altro posto nel mondo, ne sarò lieto» ha detto l'attore dal palco. «Volevamo dare a te tale onorificenza perché hai dimostrato di essere un attore immenso» ha commentato Fleur Pellerin, che ha sottolineato le tante collaborazioni nel mondo del cinema di Keaton, da Alejandro Gonzales Inarritu per Birdman, vincitore dell'Oscar 2015, fino a Quentin Tarantino e Tim Burton.