La MGM produrrà Yasuke, storia del samurai africano

La MGM produrrà Yasuke, storia del samurai africano
INFORMAZIONI FILM
di

La Metro-Goldwyn-Mayer ha annunciato di voler produrre un film su una figura davvero singolare. Si tratta di Yasuke, personaggio che si ritiene esser stato l'unico samurai africano della storia.

Yasuke, stando a quanto si racconta, era un ragazzo del Mozambico rapito e deportato in Giappone, dove divenne schiavo dei missionari Gesuiti. La storia, ambientata intorno alla metà del 1500, dovrebbe raccontare di come l'arrivo di Yasuke, primo uomo di colore a mettere piede in Giappone, suscitò l'interesse di Oda Nobunaga, un feudatario intenzionato a conquistare ed unificare sotto il suo vessillo l'intero Paese.

La sceneggiatura, secondo quanto riportato da Deadline, sarà scritta da Stuart C. Paul e dovrebbe concentrarsi sulle complesse meccaniche del rapporto tra Yasuke e Nobunaga. Si indagherà, dunque, il modo in cui Yasuke, da semplice schiavo, sia riuscito a guadagnarsi la fiducia del potente feudatario, diventando suo amico e guadagnandosi l'onore di ricevere il titolo e la spada di samurai.

Non si sa molto altro, per ora, su questo progetto. La storia, comunque, è sicuramente interessante, soprattutto in un periodo storico in cui la tematica dell'integrazione viene affrontata e declinata in mille modi diversi. La MGM è riuscita ad incuriosirci: speriamo di ricevere quanto prima ulteriori aggiornamenti.