MGM presenta: in questo mondo di Ladri

di

"In questo mondo di LADRI" maratona domenica19 giugno a partire dalle 17.00 su MGM (Sky - Canale 320) Scaltri, rapidi, ingannatori, a volte spietati ma dotati di un carisma indiscutibile. Il cinema non si è fatto scappare l'occasione di raccontare sul grande schermo le vicende, realmente accadute o frutto di fantasia, di ladri, gangster e rapinatori. Su MGM (Sky - Canale 320) un appuntamento settimanale con quattro film per rivivere le loro avventure e restare col fiato sospeso!

Si inizia con le insolite atmosfere de Il ladro di Parigi, diretto da uno dei più importanti esponenti della "nouvelle vague", Louis Malle. Alla fine dell'ottocento un rispettabile borghese, interpretato da Jean-Paul Belmondo, scopre il furto come strumento di rivolta contro la società corrotta a cui appartiene. Si prosegue con Il papa di Greenwich Village, tratto da un romanzo di Vincent Patrick ed interpretato da un giovane Mickey Rourke, in cui due cugini italoamericani licenziati dal ristorante in cui lavorano, organizzano una rapina che finisce tragicamente. Il terzo film è firmato da Robert Altman che dirige Gang, ispirato al celebre film Gangster Story, la vera storia criminale di Bonnie & Clyde. La pellicola offre un originale spaccato del banditismo rurale ai tempi della grande Depressione. Chiude il ciclo il noir metropolitano Strade violente, firmato da Michael Mann, ideatore e produttore della seria cult anni ‘80 Miami Vice. Tratto dal romanzo di Frank Hohimer The Home Invaders, è la storia di un ladro di gioielli che, dopo anni di detenzione, uscito dal carcere vuole mettere a segno un ultimo grande colpo e abbandonare la malavita, ma i boss si oppongono alla sua ritirata.
 
ore 17.00: Il ladro di Parigi (Le voleur) di Louis Malle con Jean-Paul Belmondo, Françoise Fabian, Geneviève Bujold (1966)
ore 19.00 :  Il papa di Greenwich village (The Pope of Greenwich Village) di Stuart Rosenberg con Mickey Rourke, Eric Roberts, Daryl Hannah, Burt Young, Tony Musante (1984)
ore 21.00 :   Gang (Thieves Like Us) di Robert Altman con Louise Fletcher, Keith Carradine, Shelley Duvall, John Schuck (1974)
ore 23.05:   Strade violente (Thief) di Michael Mann con Willie Nelson, James Caan, Tuesday Weld, James Belushi (1981)