Netflix

Meryl Streep, Antonio Banderas e Gary Oldman nel trailer di The Laundromat

di

Proprio nel giorno di inaugurazione del Festival di Venezia 2019 ecco che Netflix manda online il primo trailer ufficiale di The Laundromat, il nuovo film diretto da Steven Soderbergh.

La storia sarà l’adattamento cinematografico del libro Secrecy World scritto dal giornalista vincitore del Premio Pulitzer Jake Bernstein, e racconterà della più grande perdita di dati nella storia della civiltà. Adattato da Scott Z. Burns – che per Soderbergh ha già sceneggiato i precedenti Effetti Collaterali, Contagion e The Informant – la pellicola trae il suo nome dal riciclaggio di denaro sporco messo in atto da Mossack Fonseca, lo studio legale panamense che ripulì più di 200.000 conti offshore.

Per tono, la pellicola è stata paragonata al recente Il Caso Spotlight.

Nel cast i premi Oscar Gary Oldman e Meryl Streep, con Antonio Banderas, Sharon Stone, Jeffrey Wright, David Schwimmer e Will Forte. Insieme a loro anche Robert Patrick.

Il film sarà presentato in anteprima mondiale questa settimana al Festival del Cinema di Venezia, prima di spostarsi al Toronto Film Festival, dove la Streep sarà onorata con un premio alla carriera. Il gigante dello streaming on demand concederà al progetto di Soderbergh anche una distribuzione teatrale limitata prima della messa online sulla propria piattaforma, per la quale al momento non è ancora stata rivelata una data ufficiale.

Quanto è interessante?
2