4
Recensione Cinema
The Princess, recensione: un film tra action e videogiochi su Disney Plus
6

Vi avevamo parlato di Memoria qualche tempo fa quando NEON aveva annunciato che negli Stati Uniti il nuovo capolavoro di Apichatpong Weerasethakul sarebbe rimasto al cinema per sempre: ora, Academy Two ha annunciato una data d'uscita anche per l'Italia, ed è praticamente dietro l'angolo.
Memoria arriverà infatti nelle sale italiane dal 16 giugno, per poi approdare sulla piattaforma di streaming on demand MUBI (che ne aveva acquistato i diritti di distribuzione dal Festival di Cannes 2021, dove il film fu presentato vincendo il Premio della Giuria) a partire dal 5 agosto. Una splendida notizia per un'opera certamente di nicchia, da un autore sicuramente sconosciuto al grande pubblico, ma che nel suo piccolo può contribuire a variare le offerte nelle sale cinematografiche.
La storia del film è quella di una donna che si scopre punto di congiunzione tra presente, passato e futuro: Jessica, una straordinaria Tilda Swinton, è una botanica in viaggio a Bogotà per far visita alla sorella, ma durante il suo soggiorno viene svegliata nella notte da un boato assordante, un rumore che si ripresenterà anche durante il giorno e sul quale Jessica deciderà di indagare al fine di trovarne l’origine. Nella sua ricerca incontrerà l’archeologa Agnés, che si trova a Bogotà per studiare alcuni resti umani vecchi di 6000 anni rinvenuti durante lo scavo per un tunnel sotto le Ande, e si imbatterà in Hernàn, un pescatore che vive nel cuore della foresta amazzonica che le svelerà il segreto degli strani rumori che la tormentano.
Nella sua categorica e non-compromissoria negazione di strutture, norme e codici tradizionali, Memoria diventa un viaggio universale e sinestetico sullo spazio e sugli spazi, sul tempo e sui tempi, sia lontano che distante, a suo modo perfetto e unico.
Per altre notizie sui contenuti di MUBI, scoprite il film erotico Pleasure, in arrivo dal 17 giugno.
Altri contenuti per Memoria
Che voto dai a: Memoria
Contenuti più Letti