Mel Gibson, La Battaglia di Hacksaw Ridge: quanti soldati salvò davvero Desmond Doss?

Mel Gibson, La Battaglia di Hacksaw Ridge: quanti soldati salvò davvero Desmond Doss?
di

Stasera torna in tv La Battaglia di Hacksaw Ridge, war-movie candidato all'Oscar realizzato dal regista Mel Gibson e interpretato dall'attore Andrew Garfield.

Per prepararvi alla visione del film, ispirato alla storia vera dell'eroe di guerra Desmond Doss, ecco i più interessanti retroscena sulla produzione:

  • Stando a quanto dichiarato dal regista Mel Gibson, il figlio di Desmond Doss, Desmond Doss Jr., ha partecipato alla proiezione: è scoppiato a piangere per via dell'interpretazione Andrew Garfield, che definì "perfetto".
  • Quando gli venne chiesto per la prima volta quante vite avesse salvato, Desmond Doss rispose "cinquanta". Tuttavia, i testimoni hanno affermato che il numero corretto era molto più vicino alla soglia del cento. Fu raggiunto un accordo reciproco, che stabilì il numero a settantacinque circa: questo numero viene usato alla fine del film, ma non tiene conto degli altri cinquantacinque soldati che sono stati in grado di ritirarsi autonomamente grazie alle cure mediche ricevute da Desmond durante la battaglia.
  • In totale, secondo le testimonianze, Desmond Doss ha salvato quasi trecento uomini.
  • Mel Gibson ha raccontato che le scene di battaglia sono state influenzate dagli incubi che ha avuto durante la sua infanzia, quando suo padre Hutton Gibson (fanatico religioso e negazionista scomparso proprio questa settimana) un veterano della seconda guerra mondiale che ha servito a Guadalcanal nella guerra del Pacifico, gli ha raccontato gli orrori a cui ha assistito come favole della buona notte.
  • Il grande produttore Hal B. Wallis aveva già tentato di acquistare la storia di Desmond T. Doss negli anni '50 e sperava di affidare la parte a Audie Murphy avrebbe recitato. Doss in persona rifiutò, perché non voleva che la sua storia fosse trasformata nel tipico film di Hollywood.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo alla recensione di La Battaglia di Hacksaw Ridge.