Megalopolis, quando esce il nuovo film di Francis Ford Coppola? Non trattenete il respiro

Megalopolis, quando esce il nuovo film di Francis Ford Coppola? Non trattenete il respiro
INFORMAZIONI FILM
di

Nel corso della lunga e mitica intervista a due tra Kevin Costner e Francis Ford Coppola, il leggendario regista della trilogia de Il padrino, La conversazione e Apocalypse Now ha anticipato qualche dettaglio in più in merito all'uscita del suo nuovo attesissimo film, Megalopolis.

Coppola a quanto pare in questi giorni si trova a Cannes per cercare di stipulare un accordo per la distribuzione del film che, neanche a dirlo, dovrà arrivare obbligatoriamente nelle sale cinematografiche prima di passare al mercato dello streaming e dell'home-video. Con lo spirito pratico che ha contraddistinto tutta la sua carriera, Coppola ha dichiarato: "Non sto cercando un distributore tanto quanto un partner di distribuzione perché il film è già stato realizzato e finanziato. Ma voglio che l'apertura iniziale del film sia nei cinema: è stato pensato e progettato per apparire sul grande schermo e performare nelle sale."

Tuttavia, anche se Coppola dovesse riuscire a trovare il giusto partner di distribuzione nei prossimi giorni a Cannes o entro la fine di quest'anno, è improbabile che il progetto riuscirà ad essere distribuito nel 2023 e i fan farebbero meglio a mettersi l'anima in pace e rimandare le attese per Megalopolis al 2024. Secondo il regista, infatti, la sua priorità al momento è finalizzare il montaggio e lui stesso non crede di poter completare i lavori entro la prossima stagione dei premi: "Suppongo che non uscirà quest'anno, quindi staremo a vedere."

Dovessimo scommettere un euro, probabilmente lo punteremmo su un futuro debutto a Cannes 2024, considerando anche la storia che lega Coppola al festival della Costa Azzurra. Ma, come detto, è ancora molto presto per questi ragionamenti.

Nel frattempo, ricordiamo che le riprese di Megalopolis si sono concluse a marzo scorso.