MCU, Robert Downey Jr: "Continuo a tornare perché sono film ben pensati"

di

Sono passati quasi dieci anni dal debutto di Robert Downey Jr nel primo, amatissimo Iron Man, film apripista per quello che conosciamo oggi come Universo Cinematografico Marvel, ma l'attore per quasi una decade ha continuato a tornare in altri film dello studio, come Avengers e nel prossimo Spider-Man: Homecoming.

Riflettendo sul fatto che Downey Jr sia apparso in soli 8 film che esulino dal genere cinecomic in dieci anni, e solo in film Marvel Studios negli ultimi 3, viene da pensare neanche tanto maliziosamente che dopo i 50 milioni di cachet incassati grazie ad Avengers, il buon Robert abbia capito come vivere da nababbo senza fare troppa fatica, rinunciando a progetti più autoriali per concentrarsi quasi esclusivamente sul personaggio che gli ha donato successo e ottimi introiti.

Eppure, intervistato da CinemaBlend durante una conferenza stampa per Homecoming, Downey Jr sembra aver rivelato il vero perché di un suo continuo ritorno nell'Universo Cinematografico Marvel (oltre i soldi, ma questo è scontato, come spiegato poche righe sopra). Queste le sue parole: «Quello che mi spinge a tornare è il fatto che le cose che mi vengono presentate sono davvero pensate bene da persone che hanno avuto a che fare con questo materiale per lunghissimo tempo, e alla fine accetto sempre».

Robert Downey Jr tornerà anche il prossimo anno nei panni di Tony Stark nell'attesissimo Avengers: Infinity War e nel 2019 in Avengers 4, che potrebbe essere la sua ultima volta nei panni di Iron Man -ma sono solo supposizioni al momento.

Vi ricordiamo che Spider-Man: Homecoming diretto da Jon Watts e con protagonista Tom Holland uscirà nelle sale italiane il prossimo 6 luglio.