Da Matrix a Blade Runner: 10 futuri distopici in cui vivere davvero sarebbe orribile

Da Matrix a Blade Runner: 10 futuri distopici in cui vivere davvero sarebbe orribile
di

La fantascienza al cinema è magnifica, divertente e appassionante e qualche volta anche capace di ispirare il presente a migliorarsi, ma alcuni film hanno immaginato dei futuri terribili nei quali vivere davvero sarebbe a dir poco orribile.

Vediamo insieme quali: da Matrix a Blade Runner, ecco i 10 peggiori futuri distopici della storia del cinema.

  1. Matrix - Le macchine non controllano solo la vostra mente, per giunta obbligandovi a vivere una vita illusoria che non ha assolutamente niente di speciale nella sua mediocrità, ma addirittura nel mondo reale vi nutrono coi corpi liquefatti di altri esseri umani, coltivati nei campi allo scopo di fornire energia ai nuovi dominatori del pianeta. E' o non è il futuro peggiore mai immaginato dal cinema?
  2. Blade Runner - C'è la possibilità che vi innamoriate di una replicante bellissima, ma la sua vita avrebbe la data di scadenza. Anche la vostra, chiaro, e poi pioverà sempre e sarà sempre notte e ci sarà il buio anche di giorno, e se non sarete nella polizia non avrete valore. Potreste diventare ricchi e andare vivere nelle colonie extra-mondo, ma probabilmente non accadrà.
  3. Brazil - Tutta la vostra esistenza è controllata da leggi oppressive, da una sorveglianza continua e da una propaganda incessante, senza dimenticare che la chirurgia estetica ridefinirà i canoni della bellezza a quella di una maschera parodica e ogni entusiasmo di vivere sarà spazzato via dalla burocrazia. Se vi andrà bene, perderete la testa e tanti saluti.
  4. Fahrenheit 451 - Il vostro sogno è diventare un pompiere per aiutare gli altri e salvare i gattini dagli alberi, ma il vostro talento sarà dedicato per tutta la vita a bruciare i libri trovati nelle case di chi è sospettato di possederne. Ovviamente scoprirete di essere dei grandi appassionati di libri, però ci sono ancora le bombe nucleari.
  5. Minority Report - La polizia vi arresterà per cose che non avete ancora fatto: c'è da aggiungere altro?
  6. Il pianeta delle scimmie - Dopo migliaia di anni come specie dominante sulla Terra l'umanità scenderà nella catena alimentare, nella quale sarà superata dalle scimmie: riuscite ad immaginare come sarebbero gli zoo?
  7. Terminator - Le macchine e i robot che l'umanità ha costruito per farsi aiutare nella quotidianità si evolveranno, diventeranno senzienti e ci dichiareranno guerra. Come se non bastasse, impareranno a viaggiare indietro nel tempo per ucciderci nel presente, e nella vita vera Arnold Schwarzenegger è solo un attore.
  8. Io sono leggenda - Il mondo è pieno di mostri vampiri che vogliono uccidervi e mangiarvi e per tantissimi anni penserete di essere gli ultimi rimasti vivi sulla faccia della Terra, a parte il vostro cane. Il vostro cane morirà, ma per fortuna scoprirete di non essere davvero gli ultimi sulla faccia della Terra. Poi però morirete voi.
  9. I figli degli uomini - Non nascono più bambini e voi avete divorziato, l'umanità sta per estinguersi ma incontrerete la prima donna incinta dopo decenni: passerete l'inferno per salvarla, ma alla fine non potrete godervi il neonato perché sarete morti. Da soli. Su una barca.
  10. Mad Max: la guerra nucleare ha trasformato il mondo in una landa desolata e la benzina è diventato il bene di prima necessità, al pari dell'acqua. Ma voi siete pazzi, e tutti vi odiano, e nonc'èunsoloattimodipaceperchétuttovavelocissimo comeinunmontaggioesagitatoe buonafortunasevorreteprovare afarviunsonnellino.

Per altri approfondimenti recuperate il nostro Everycult su Mad Max e il nostro Everycult su Matrix.

Quanto è interessante?
3