Massimo Troisi, il commosso ricordo della sorella nel libro Oltre il Respiro

di

Sarà presentato a Roma Giovedì 27 ottobre, presso la Sala De Luxe della Casa del Cinema, nell'ambito del Festival del Film di Roma, il volume Oltre il Repiro. Massimo Troisi, mio fratello. Edito dalla Jacobelli, il libro è stato scritto da Rosaria Troisi, sorella dell'attore scomparso prematuramente nel Giugno del 1994, con la collaborazione di Lilly Ippoliti.

E' la prima volta dopo diciassette anni che la famiglia vince il silenzio in cui ha custodito la memoria di Massimo. Il libro ripercorre la storia dell'attore, dall'infanzia all'ombra del Vesuvio, scandita dalla perdita della madre in tenera età, e accompagnata dalla malattia contro cui ha lottato per tutta la vita. Il racconto prosegue con i primi passi di Troisi in palcoscenico con la Smorfia, al fianco di Lello Arena ed Enzo Decaro, fino alla fine della sua carriera con l'ultimo capolavoro, Il Postino.
Nel libro compaiono anche anche foto inedite da raccolte personali, aneddoti familiari, personaggi e avvenimenti che hanno contribuito ad ispirare la sua arte.
Il volume è corredato da un'appendice sul cinema di Troisi firmata da Francesco Costa e da dieci incisioni tratte da foto di scena dei suoi film.

Massimo Troisi, il commosso ricordo della sorella nel libro Oltre il Respiro