Mary Poppins: Dick Van Dyke pagò 4000 dollari a Walt Disney per avere un doppio ruolo

Mary Poppins: Dick Van Dyke pagò 4000 dollari a Walt Disney per avere un doppio ruolo
di

Durante una recente intervista promozionale per l'uscita di Il Ritorno di Mary Poppins, il leggendario attore Dick Van Dyke ha rivelato un divertente aneddoto a proposito della produzione del film originale di Robert Stevenson.

Non tutti sanno che Van Dyke interpretò più di una parte nel classico del 1964: oltre ad aver vestito i panni di Bert, l'attore aveva anche indossato quelli di Mr. Dawes Sr, il celebre e vecchissimo banchiere.

Nel corso dell'intervista, Van Dyke ha raccontato che all'epoca dovette sudare parecchio per ottere la seconda parte, anzi: fu addirittura costretto a pagare di tasca propria!

"All'epoca dissi a Walt Disney, 'Sono disposto a farlo gratis'. E lui, di tutta risposta, mi chiese $4000 dollari. Fui io a dover pagare lui! Dato che avrebbero dovuto truccarmi per trasformarmi nel vecchio banchiere, fui costretto a pagare di tasca mia il materiale necessario. Ma, a dirla tutta, lo farei di nuovo."

Paradossalmente, Van Dyke riprenderà il ruolo del vecchio Mr. Dawes Jr., ma questa volta senza bisogno di trucco e parrucco: come testimoniato dalla foto in calce all'articolo, l'attore invecchiando è diventato esattamente come il suo personaggio nel primo film.

"Quando ho saputo che avrebbero fatto un sequel, mi sono emozionato, naturalmente. E, naturalmente, ho subito chiesto se avrei potuto farne parte."

Il Ritorno di Mary Poppins vedrà Emily Blunt raccogliere l'eredità di Julie Andrews e interpretare la magica tata della famiglia Banks. Il film sarà ambientato anni dopo gli eventi del primo capitolo, con i bambini protagonisti del film del '64 ormai adulti e con dei figli a loro volta. Mary Poppins tornerà dopo la morte della moglie di Michael, per aiutarlo a rimettere in sesto la sua vita. Il cast del film comprende Lin Manuel Miranda, Emily Mortimer, Ben Whishaw, Meryl Streep, Julie Walters e Colin Firth.

Diretto da Rob Marshall (Chicago, Into the Woods, Memorie di una Geinsha), Il Ritorno di Mary Poppins uscirà il prossimo 20 dicembre.

FONTE: THR
Quanto è interessante?
2
Mary Poppins: Dick Van Dyke pagò 4000 dollari a Walt Disney per avere un doppio ruolo