Marvel Studios: rivelata la time-line ufficiale dell'MCU

Marvel Studios: rivelata la time-line ufficiale dell'MCU
di

Nel nuovo libro Marvel Studios: The First 10 Years, è stata finalmente pubblicata una timeline ufficiale per gli eventi canonici del Marvel Cinematic Universe.

Nel corso degli anni c'è stata una certa confusione riguardo al momento in cui alcuni film dell'MCU hanno avuto luogo, arrivata all'apice quando Spider-Man: Homecoming presentò la famosa scritta "8 Anni Dopo" riferendosi agli eventi della Battaglia di New York visti nel 2012 in The Avengers.

In attesa di Captain Marvel e soprattutto Avengers 4, che probabilmente avrà a che fare con il tempo e la sua manipolazione, la Marvel ha voluto chiarire tutti i punti oscuri rivelando gli anni in cui i film precedenti hanno avuto luogo. Ecco la cronologia ufficiale:

1943-1945: Capitan America: Il Primo Vendicatore

2010: Iron Man

2011: Iron Man 2, The Incredible Hulk, Thor

2012: The Avengers, Iron Man 3

2013: Thor: The Dark World

2014: Captain America: The Winter Soldier, Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia vol. 2

2015: Avengers: Age of Ultron, Ant-Man

2016: Captain America: Civil War, Spider-Man: Homecoming

(Dal 2016 al 2017): Doctor Strange

2017: Black Panther, Thor: Ragnarok, Avengers: Infinity War

Sebbene non sia elencato, Ant-Man and The Wasp è da collocarsi fra Thor: Ragnarok e Avengers: Infinity War, dato che gli eventi del film sono contemporanei alla battaglia fra gli Avengers e Thanos. Inoltre, sappiamo che Captain Marvel si svolgerà all'inizio degli anni '90, ma la Marvel non ha specificato quando in questa lista. Taciuto ovviamente il posto di Avengers 4 in questa time-line: sarà sicuramente ambientato dopo Infinity War e la vittoria di Thanos, ma è probabile che nel corso del film si vada a ritroso nel tempo. Chissà che a quel punto questa time-line non venga ritoccata a dovere.

Al culmine di 22 film interconnessi, la quarta puntata della mega saga Marvel mostrerà al pubblico la svolta definitiva di questo epico viaggio. I nostri amati eroi capiranno veramente quanto sia fragile questa realtà e i sacrifici che devono essere fatti per mantenerla. Diretto da Joe e Anthony Russo, il film è interpretato da Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Benedict Cumberbatch, Don Cheadle, Tom Holland, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Anthony Mackie , Sebastian Stan, Danai Gurira, Letitia Wright, Dave Bautista, Zoe Saldana, Paul Rudd, Jeremy Renner, Brie Larson, Josh Brolin e Chris Pratt.

Avengers 4 uscirà nelle ad aprile 2019.