Marvel Studios: La Disney lancia la campagna Oscar per Ragnarok e Guardiani 2

di

La Walt Disney Pictures sta creando la campagna Oscar, "For Your Consideration" per due pellicole Marvel Studios uscite quest'anno: Thor: Ragnarok - attualmente al cinema - e Guardiani della Galassia Vol. 2. Vediamo per quali categorie chiedono l'ammissione.

Sulla scia dei favorevolissimi rating di Rotten Tomatoes per Ragnarok (93%) e l'ottimo incasso complessivo di Guardiani Vol. 2 (863 milioni di dollari a livello globale), la Disney ha deciso di provare a portare i due cinefumetti, diretti rispettivamente da Taika Waititi il primo, e James Gunn il secondo, ai premi Oscar 2018.

Per Thor: Ragnarok, la Disney ha intenzione di fare campagna per numerose categorie, incluso Miglior Film, Miglior Regista per Taika Waititi, Miglior Adattamento Cinematografico, e molte categorie tecniche come Migliori Effetti Speciali. inoltre, la Disney sta anche spingendo per i suoi attori: Miglior Attore Protagonista per Chris Hemsworth, Miglior Attore non Protagonista per Tom Hiddleston, Mark Ruffalo e Jeff Goldblum e Miglior Attrice non Protagonista per Cate Blanchett e Tessa Thompson.

Per quanto riguarda Guardiani della Galassia Vol. 2 la Disney sta spingendo per essere inclusa in Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Adattamento Cinematografico per James Gunn. Poi vorrebbe che venissero inseriti Chris Pratt come Miglior Attore protagonista e Zoe Saldana, Pom Klementieff e Karen Gillian come Migliori Attrici non Protagoniste; le controparti maschili che dovrebbero concorrere per Miglior Attore non Protagonista sono Dave Bautista, Michael Rooker, Sylvester Stallone, Kurt Russell, Bradley Cooper e Vin Diesel; anche per Guardiani, la Disney ha fatto richiesta per molte categorie tecniche.

Non sarà un po' troppo? Vedremo come reagirà l'Academy a questa valanga di proposte! La questione, comunque, è interessante e degna di nota perché la Disney sostiene da diverso tempo che gli Oscar dovrebbero inserire tutte le categorie di film, compresi i cinefumetti agli Oscar e vedremo se, prima o poi, queste richieste verranno accolte, anche per via dell'impatto sociale imponente che queste forme d'arte moderna hanno sulla società contemporanea. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti.