Marvel Studios: cosa sappiamo dei film in fase di sviluppo preliminare?

di

E' di qualche giorno fa la notizia - data dal The Hollywood Reporter e che vi abbiamo subito riportato anche noi - sui possibili prossimi film dei Marvel Studios che seguiranno l'uscita di The Avengers a maggio 2015 e quella di Ant-Man a novembre 2015 (quest'ultimo sarà il primo film della Fase Tre dell'Universo Cinematografico Marvel). Ma ora facciamo un punto sulla situazione e analizziamo, titolo per titolo, tutto quel che abbiamo sentito, è stato rumoreggiato o conosciamo su questi possibili cinefumetti!

  1. BLADE

    Il primo titolo a sorpresa riportato dal THR è proprio Blade. A sorpresa perché il personaggio ha già tre film alle spalle (Blade, 1998; Blade II, 2002; Blade: Trinity, 2004). Bisogna anche dire che questi film, che vedevano protagonista Wesley Snipes, erano stati realizzati in licenza dalla New Line Cinema e furono seguiti da una serie tv di scarso successo. Tre anni fa, durante il San Diego Comic Con, Joe Quesada confermò che i diritti di sfruttamento cinematografico erano tornati in mano ai Marvel Studios. Sebbene nessuno abbia mai confermato un 'nuovo film' in fase di sviluppo, questo gennaio sono apparse informazioni riservate sulla sceneggiatura di un possibile remake in fase di sviluppo.


  2. IRON FIST

    Le prime informazioni su un film di Iron Fist prodotto dai Marvel Studios sono datate 2010 e provengono dal presidente dello studio Kevin Feige. Feige confermò che uno sceneggiatore 'davvero talentuoso' era all'opera sulla stesura di uno script del film che si sarebbe ispirato sulla run di Ed Brubaker e Matt Fraction. L'ultima informazione a riguardo trapelata sul web è stata il nome dello sceneggiatore all'opera sullo script: Rich Wilkes.


  3. MISS MARVEL

    A maggio 2012 trapelò sul web la notizia di un possibile film dedicato a Miss Marvel. Stando a quel report, c'era già una sceneggiatura esistente e i Marvel Studios avevano bisogno solo di un'attrice per dare il volto alla protagonista. Il rumor fu smentito in fretta e furia per poi rivelarsi 'vero' solo pochi giorni fa. Non è ancora stato reso noto chi ha scritto il film.


  4. PANTERA NERA

    Un film dedicato alle gesta di Pantera Nera è in fase di sviluppo da anni. La sceneggiatura è stata scritta da Mark Bailey. Recenti rumors vogliono Chadwick Boseman in lizza per il ruolo e le riprese previste nel 2014, per una possibile uscita nel 2016. Stando ad altri rumor, il personaggio dovrebbe debuttare prima in un cameo in The Avengers 2 ma nulla è stato confermato ufficialmente.


  5. DOTTOR STRANGE

    Dottor Strange è confermato in fase di sviluppo da anni, ormai. La sceneggiatura del film è stata scritta da Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer; Kevin Feige ha confermato che il film debutterà nella Fase Tre dell'Universo Cinematografico Marvel.


  6. THE RUNAWAYS

    Nel 2010 Drew Pearce fu ingaggiato per scrivere la sceneggiatura di un film dedicato ai Runaways. I Marvel Studios ingaggiarono anche Peter Sollett per dirigerlo; le riprese erano previste per marzo 2011 con un'uscita fissata nel 2012. Partirono anche dei casting prima che il progetto venisse accantonato dai Marvel Studios per concentrarsi unicamente (nel 2012) a The Avengers. Attualmente non ci sono ulteriori novità a riguardo.