Marvel: tutto quello che sappiamo su Avengers The Kang Dynasty e Avengers Secret Wars

Marvel: tutto quello che sappiamo su Avengers The Kang Dynasty e Avengers Secret Wars
di

Dopo aver fatto la storia del box office con Infinity War e Endgame, la saga degli Avengers in questi giorni ha scaldato i motori e annunciato ai fan del Marvel Cinematic Universe un ritorno in grande stile.

Durante il panel dei Marvel Studios al Comic Con di San Diego 2022, infatti, il superproduttore Kevin Feige ha scioccato tutti annunciando non uno ma due nuovi film degli Avengers, quinto e sesto capitolo del franchise iniziato nel 2012 intitolati rispettivamente Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars. Ecco tutto quello che sappiamo al momento sui due progetti, tra certezze e previsioni più o meno plausibili:

  • Lo stesso film, diviso in due e separato da un cliffhanger? - i Marvel Studios provarono a realizzare un film degli Avengers in due parti con Infinity War, annunciato inizialmente nel 2014 come Infinity War Parte 1 e Infinity War Parte 2, ma alla fine optarono per due progetti totalmente separati con due storie - per quanto possibile, in una saga ultraconnessa come il MCU - molto autonome, e distribuite ad un anno l'una dall'altra. Il fatto che The Kang Dynasty e Secret Wars usciranno a sei mesi di distanza (2 maggio 2025 il primo, 7 novembre 2025 il secondo) potrebbe far pensare ad un progetto unico, con la storia di Dynasty destinata ad interrompersi con un cliffhanger.
  • Il gran finale della Saga del Multiverso - i due film arriveranno come ciliegina sulla torta della Fase 6, che invece si aprirà con Fantastici 4 (in uscita l'8 novembre 2024). Durante il Comic-Con Feige ha confermato che ogni saga del MCU è composta da tre Fasi, il che vuol dire che dopo Secret Wars per il franchise inizierà una nuova Saga (secondo una nostra popolare teoria, potrebbe trattarsi della Saga dei Mutanti, teoria avvalorata dal fatto che, secondo quanto riportato, per obblighi contrattuali la Marvel non potrà usare gli X Men fino al 2025).
  • Chi sarà il villain? - Il villain dei prossimi film degli Avengers sarà Kang il Conquistatore, interpretato da Jonathan Majors: sempre Kevin Feige ha anticipato che la Saga del Multiverso vedrà l'attore interpretare numerose varianti del personaggio, una delle quali è già apparsa nel finale della prima stagione della serie tv Loki. La prossima sarà vista in Ant-Man & The Wasp: Quantumania, primo film della Fase 5 in uscita il 17 febbraio 2023.
  • Chi saranno i registi? - pochi giorni fa è stato annunciato che Avengers The Kang Dynasty sarà diretto da Destin Daniel Cretton, autore di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli. Tuttavia, è stato anche confermato che i Marvel Studios annunceranno più avanti un altro regista per Avengers: Secret Wars, scelta comprensibile considerata la prossimità dei due progetti. Si tratta di una sorta di prima volta per la saga: in precedenza, infatti, Joss Whedon aveva diretto Avengers e il suo sequel Avengers: Age of Ultron, mentre Infinity War e Endgame erano stati entrambi diretti dai fratelli Russo. I fan di questi ultimi, comunque, farebbero meglio a mettersi il cuore in pace: sempre al Comic-Con è stato confermato che Joe e Anthony Russo non saranno coinvolti con Secret Wars.
  • The Kang Dynasty - i Marvel Studios non hanno diffuso alcuna informazione a proposito della trama del film, ma i fan dei fumetti avranno sicuramente già notato che il titolo 'The Kang Dynasty' è un richiamo esplicito all'omonimo fumetto dei primi anni 2000. Quella storia raccontava di come Kang il Conquistatore, viaggiatore del tempo e del Multiverso legatissimo (proprio a livello di parentela) ai Fantastici Quattro, giungeva nel 21esimo secolo con suo figlio Marcus allo scopo di conquistare il mondo: e ci riesce, ma ovviamente alla fine vincono i buoni. Chiaramente, come accaduto già diverse volte in passato, è probabile che il MCU si ispirerà solo vagamente alla traccia di quel fumetto per adattarla ai propri scopi.
  • Secret Wars: nei fumetti Marvel esistono due crossover intitolati "Secret Wars", uno risalente agli anni '80 e un altro molto più recente pubblicato nel 2015. Considerato che il MCU sta raccontando la Saga del Multiverso e ha introdotto il concetto delle Incursioni con Doctor Strange 2, è logico supporre che Avengers 6 sarà un adattamento del fumetto del 2015. Scritta dall'acclamato autore di fantascienza Jonathan Hickman, che per primo concepì le Incursioni nel corso della sua lunghissima run per la Marvel Comics, la saga vede infinite realtà alternative 'mescolarsi' in un unico mondo fisico, denominato Battleworld, nel quale tutti gli universi iniziano a coesistere sotto il dominio di Dottor Destino. Anche in questo caso si tratterà comunque di un adattamento libero: ad esempio è probabile che il ruolo che nei fumetti è di Destino nel film sarà invece ricoperto da Kang. Inoltre è interessante notare come, al termine della saga a fumetti, vennero poste le basi per un nuovo status quo nei fumetti Marvel: potrebbe accadere lo stesso nel MCU, magari allo scopo di introdurre definitivamente gli X-Men.

Naturalmente vi terremo aggiornati con tutte le prossime novità riguardanti i due nuovi film degli Avengers, dunque rimanete sintonizzati! L'appuntamento per i prossimi grandi annunci targati Marvel Studios, lo ricordiamo, è fissato per il 9 settembre prossimo, quando si terrà il nuovo D23 Expo.