Marvel Cinematic Universe, cosa c'è dopo Avengers: Endgame?

Marvel Cinematic Universe, cosa c'è dopo Avengers: Endgame?
di

Avengers: Endgame ha dato una degna conclusione non solo alla Fase 3 del MCU, ma a tutto l'arco narrativo iniziato nel con Iron-Man e proseguito per undici, lunghi anni. Per la prima volta dal 2008, dunque, i fan avvertono smarrimento e si chiedono cosa verrà dopo la chiusura di questo primo, enorme ciclo.

Smarrimento che riguarda i fan ma, ovviamente, non la Marvel. La produzione ha le idee chiarissime sul da farsi ed ha già cominciato, certamente non da ora, a programmare il post-Endgame. I grossi cambiamenti, ovviamente, non mancheranno: dall'abbandono dei Russo Brothers all'assenza di due pezzi da novanta come Tony Stark e Steve Rogers.

Partiamo proprio dal caro Captain America. Siamo proprio sicuri che non lo rivedremo? Il finale lo vede restare nel passato con la sua Peggy, riuscendo finalmente a vivere la vita alla quale aveva dovuto rinunciare. Soluzione che, come ammesso dagli stessi registi, ha creato un bel paradosso temporale e lasciato varie domande a cui rispondere. Chissà, allora, che Cap non torni a farsi rivedere in uno dei prossimi film o serie TV in programma.

A proposito di serie TV: per alcuni Avengers è previsto un passaggio, almeno momentaneo, dal grande al piccolo schermo. Per il catalogo di Disney+ sono già in programma, infatti, le serie su Scarlet Witch, Occhio Di Falco, Falcon e il Soldato d'Inverno. Si tratta, stando alle notizie trapelate, di stagioni che varieranno tra i 6 e gli 8 episodi. Ciò, ovviamente, non negherà ai personaggi citati la possibilità di apparire nei prossimi film del MCU.

Per quanto riguarda il grande schermo, invece, sono già stati annunciati lo stand-alone su Vedova Nera (del quale Scarlet Johansson sarà protagonista e produttrice) e i seguiti delle avventure di Doctor Strange e dei Guardiani Della Galassia.