Marvel

Marvel, quali sono i 5 migliori film selezionati dalla critica?

Marvel, quali sono i 5 migliori film selezionati dalla critica?
di

Il successo commerciale dei film del Marvel Cinematic Universe è fuori discussione: da Iron Man in poi l'universo cinematografico degli Avengers ha macinato miliardi su miliardi, diventando nel giro di pochi anni uno dei franchise più redditizi della storia. Ma cosa ne dice la critica cinematografica?

Per renderci conto di quali siano i film Marvel più apprezzati dalla critica abbiamo dato uno sguardo alle classifiche stilate da due dei più importanti aggregatori di recensioni al mondo, vale a dire Rotten Tomatoes e Metacritic, e confrontato i voti assegnati da entrambi i siti ai vari capitoli del franchise.

La cinquina di Rotten Tomatoes si apre con Spider-Man: Homecoming (92%) e prosegue con Thor: Ragnarok (93%), Iron Man (94%) ed Avengers: Endgame (94%). Al quinto posto della classifica di Metacritic troviamo invece Captain America: Civil War (75/100), seguito da Guardiani della Galassia (76/100), Avengers: Endgame (78/100) ed Iron Man (79/100).

Sia Rotten Tomatoes che Metacritic si trovano però perfettamente d'accordo sul primo classificato: per entrambi gli aggregatori la palma di miglior film del Marvel Cinematic Universe spetta infatti a Black Panther, forte del suo 97% su Rotten Tomatoes e dell'88/100 assegnatogli da Metacritic. Classifiche a parte, invece, ecco in che ordine guardare i film Marvel volendo seguire l'ordine cronologico degli eventi.

Quanto è interessante?
2