Mark Hamill compie 69 anni: gli auguri da Star Wars e Rocksteady

Mark Hamill compie 69 anni: gli auguri da Star Wars e Rocksteady
di

Buon compleanno, Mark Hamill! Il 25 settembre del 1951 nasceva ad Oakland il leggendario interprete di Luke Skywalker, che oggi è tornato in tendenza sui social grazie all'affetto dimostrato come sempre dai numerosissimi fan del franchise.

"Contadino. Maestro Jedi. Mentore. Auguri di buon compleanno all'uomo che ha portato in vita Luke Skywalker sul grande schermo" si legge nel profilo inglese di Star Wars.

Apparso per la prima volta nel ruolo del ragazzo di Tatooine nel 1977 come protagonista della trilogia originale di Guerre Stellari, l'attore ha ripreso i panni del personaggio anche nella trilogia sequel conclusa di recente con l'uscita di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker. L'attore ha avuto un ruolo fondamentale soprattuto in Episodio VIII, Gli Ultimi Jedi, e con Episodio IX ha firmato quella che dovrebbe essere la sua ultima apparizione nella saga (almeno al cinema).

Hamill però non è solo sinonimo di Luke Skywalker: gli amanti dei videogiochi lo ricorderanno sicuramente per aver doppiato Joker nei videogiochi della serie Batman: Arkham (oltre che nelle serie animate dedicate al personaggio, ovviamente). Non sono infatti mancati anche gli auguri di Rocksteady Studios, che ha celebrato l'attore con un riferimento a Batman: Arkham City, oltre che della storica voce di Batman Kevin Conroy.

Nei mesi scorsi, Hamill ha raccontato un retroscena sul celebre twist de L'impero colpisce ancora.