Venezia 2011

Marco Bellocchio incontra il pubblico allo stand Rai Cinema-01 Point

di

01 Distribution: In occasione dell'uscita della "Marco Bellocchio Collection", l'8 settembre al Lido, Bellocchio incontrerà il pubblico allo stand Rai Cinema - 01 Point. Per la prima volta 01 Distribution sarà presente alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica con uno spazio: Rai Cinema - 01 Point (Stand 4, Area Garden all’interno del Giardino Ex Casinò, Via 4 Fontane - Lido di Venezia) dedicato alla vendita dei prodotti home video, alcuni disponibili in anteprima esclusiva.

Giovedì 8 settembre alle ore 16.30, in occasione dell’uscita home video di MARCO BELLOCCHIO COLLECTION.
Il doppio cofanetto DVD, prodotto da Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Il regista MARCO BELLOCCHIO, Leone d’Oro alla carriera alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, incontrerà il pubblico ed autograferà i cofanetti, all’interno del punto vendita Rai Cinema - 01 Point (Stand 4,Area Garden all’interno del Giardino Ex Casinò, Via 4 Fontane) al Lido di Venezia. I due cofanetti, disponibili in vendita separatamente, possono essere acquistati a partire dal 31 agosto 2011.

Rai Cinema presenta MARCO BELLOCCHIO COLLECTION
In occasione della consegna del Leone d'Oro alla carriera a Marco Bellocchio nell'ambito della 68.a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Rai Cinema è lieta di annunciare l'uscita di un doppio cofanetto DVD, distribuito da 01 Distribution, con otto titoli tutti diretti dal regista piacentino. Otto film selezionati per rappresentare le tappe fondamentali della carriera cinematografica di Marco Bellocchio. All'interno del primo cofanetto, oltre ai film ed ai numerosi contributi speciali, è presente un'inedita ed esclusiva intervista all'autore. IN VENDITA DAL 31 AGOSTO 2011.

I pugni in tasca, del 1965, rimane a tutt'oggi l'esordio più folgorante nella storia del cinema italiano. Appena 25enne, Marco Bellocchio si scaglia con violenza e incredibile forza stilistica contro l'istituzione "portante" della società italiana, la famiglia. In seguito, il suo cinema ha sempre proposto un'analisi radicale delle forme di potere, da Nel nome del padre (1971) a Marcia trionfale (1976), da Diavolo in corpo (1986) a titoli più recenti come L'ora di religione (2002), Buongiorno, notte (2003), Il regista di matrimoni (2006) e Vincere (2009), in cui si racconta la storia di Ida Dalser e del figlio "segreto" di Benito Mussolini.
Da anni Bellocchio dirige anche un festival nella sua cara Bobbio, dove si dedica all'insegnamento del cinema. Questo festival è divenuto, nel tempo, un vero e proprio laboratorio: da sperimentazioni portate avanti con i giovani allievi, e con attori amici quali Donatella Finocchiaro e Alba Rohrwacher, è nato Sorelle mai (presentato Fuori Concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2010), in cui la vera storia della famiglia Bellocchio (nel film ci sono le sue zie, qui nei panni di se stesse, ma apparse in piccoli ruoli in altri film del regista) si incrocia con una narrazione che potremmo definire "di finzione" (decisivo, qui come nell'uso del materiale di repertorio in Vincere, il contributo della montatrice Francesca Calvelli). Questo filone autobiografico del cinema di Bellocchio era presente anche nel vecchio Vacanze in Valtrebbia, del 1980, mentre lo sfrenato amore per il melodramma - Verdi in particolare - emerge con forza nel documentario Addio del passato, imperniato sulla Traviata e sul personaggio di Violetta. Queste esperienze, apparentemente eterogenee, fanno di Bellocchio il regista più personale ed originale del nostro cinema. Per questo Rai Cinema é lieta di annunciare l'uscita di due cofanetti DVD: MARCO BELLOCCHIO COLLECTION, VOLUME 1 E VOLUME 2. I due volumi, disponibili in vendita separatamente a partire dal 31 agosto 2011, contengono quattro film ciascuno e sono distribuiti da 01 Distribution. Il primo cofanetto raccoglie i film più intimi e personali, nei quali l'autore porta sullo schermo Bobbio e Piacenza, suoi luoghi di origine. I Pugni in tasca, Addio del passato, Vacanze in Valtrebbia e Sorelle mai sono i quattro titoli contenuti all'interno di questa raccolta, arricchita con un'esclusiva intervista inedita realizzata da Paola Malanga al regista vincitore del Leone d'Oro alla carriera 2011. Il secondo volume della Collection contiene alcuni dei più grandi successi di Marco Bellocchio: L'ora di religione, Buongiorno, notte, Il regista di matrimoni e Vincere. L'autore si conferma tra i maggiori cineasti italiani contemporanei, anche grazie al successo di questi titoli in Italia e all'estero.


MARCO BELLOCCHIO COLLECTION VOL.1

DATI TECNICI DVD COLLECTION VOL. 1:
I pugni in tasca
Durata: 104 minuti
Formato video: 1,78:1 anamorfico
Area: 2
Audio: Italiano - Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: In Italiano per non udenti
Strato: DVD 9
Contenuti speciali: Commento audio di Marco Bellocchio e Paola Pitagora,
Storyboards; "Abbasso il zio" - Tesi di laurea di Marco Bellocchio al Centro
Sperimentale di Cinematografia
Biografia del regista e degli attori principali

Addio del passato
Durata: 47 minuti
Formato video: 1,85:1 anamorfico
Area: 2
Audio: Italiano - Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Strato: DVD 5

Vacanze in Valtrebbia
Contenuti speciali: Intervista a Marco Bellocchio
Durata: 45 minuti
Formato video: 4/3 1,33:1
Area: 2
Audio: Italiano - Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: italiano per non udenti
Strato: DVD 5

Sorelle mai
Durata: 104 minuti
Formato video: 1,85:1 anamorfico
Area: 2
Audio: Italiano - Dolby Digital 2.0  
Sottotitoli: In italiano per non udenti
Strato: DVD 9
Contenuti speciali: "Sorelle" La prima versione del film; Intervista a Marco Bellocchio; Scena tagliata; Trailer; Intervista a Marco Bellocchio realizzata da Paola Malanga: Montaggio di Stefano Mariotti; Durata 35 min. circa


MARCO BELLOCCHIO COLLECTION VOL.2

DATI TECNICI DVD COLLECTION VOL. 2:
L'ora di religione
Durata: 101 minuti
Formato video: 16/9 1,78:1 anamorfico
Area: 2
Audio: Italiano - Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: In italiano per non udenti
Strato: DVD 9
Contenuti speciali: Backstage; Provini; Galleria fotografica

Buongiorno, notte
Durata: 102 minuti
Formato video: 16/9 1:78
Area: 2
Audio: Italiano - Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano per non udenti
Strato: DVD 9
Contenuti speciali: Trailer

Il regista di matrimoni
Durata: 100 minuti
Formato video: 1,85:1 anamorfico
Area: 2
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: In italiano per non udenti
Tipo di DVD: DVD 9
Contenuti speciali: Backstage - Prove di matrimoni; Commento al film di Marco Bellocchio e Enrico Magrelli; Scene tagliate o modificate con commento del regista; Disegni e bozzetti; Trailer

Vincere
Durata: 124 minuti
Formato video: 1,85:1 anamorfico 16/9
Area: 2
Audio: Italiano - Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti - Inglese
Tipo di DVD: DVD 9
Contenuti speciali: Scene tagliate; Intervista a Giovanna Mezzogiorno; Intervista a Filippo Timi; I provini; Trailer

Quanto è interessante?
0
Venezia 2011
Recensione Faust
Faust