Luck: la lettera di Emma Thompson sull'addio al film a causa di Lasseter

Luck: la lettera di Emma Thompson sull'addio al film a causa di Lasseter
INFORMAZIONI FILM
di

John Lasseter è stato assunto dalla Skydance qualche tempo fa, suscitando scalpore a causa del suo addio alla Pixar scaturito da comportamenti inappropriati sul luogo di lavoro. David Ellison aveva scritto ai collaboratori della casa di produzione una mail, specificando che Lasseter, per contratto, avrebbe dovuto comportarsi professionalmente.

Il fondatore della Skydance aveva voluto tranquillizzare i propri lavoratori in merito alla vicenda dell'assunzione di Lasseter.
Tuttavia il premio Oscar Emma Thompson, qualche giorno fa ha deciso di rescindere il contratto con la Skydance, a causa proprio della presenza all'interno dello studio di John Lasseter.
Ora è stata svelata una lettera della Thompson che spiega la sua decisione. Nella lettera Emma Thompson spiega che John Lasseter si comporterà bene con le donne della Skydance esclusivamente per via del contratto che glielo vieta e per il suo periodo in terapia.
Inoltre nella mail Emma Thompson propone alcune riflessioni attraverso qualche domanda:"Si presume che John Lasseter venga pagato milioni di dollari per questa seconda possibilità. Quanti soldi andranno ai lavoratori della Skydance per concedergli questa possibilità? Ogni impiegato della Skydance sarebbe obbligato ad andarsene nel caso in cui non voglia concedere questa seconda possibilità. Non dovrebbe andarsene invece Lasseter, nel caso qualche impiegato non voglia concedergliela? Skydance ha rivelato che non ci sono stati risarcimenti alle donne molestate da Lasseter. Questo dovrebbe far star meglio?"
Emma Thompson ha spiegato ulteriormente:"Mi dispiace dover abbandonare il progetto perché voglio molto bene al regista, Alessandro Carloni, penso sia incredibile. Ma posso fare solo ciò che penso sia corretto fare in questo periodo difficile, di transizione e aumento della coscienza collettiva. So che le cose non posso cambiare del giro di una notte o un anno. Ma sono consapevole che se le persone che sono come me non iniziano a prendere decisioni allora difficilmente le cose cambieranno ad un ritmo accettabile"
Emma Thompson ha vinto l'Oscar alla miglior attrice protagonista nel 1993 per Casa Howard e nel 1996 per la sceneggiatura non originale per Ragione e sentimento.