Luca vince la guerra di streaming: è il film più visto del 2021, Disney Plus batte tutti!

Luca vince la guerra di streaming: è il film più visto del 2021, Disney Plus batte tutti!
di

Nonostante i malcontenti per la distribuzione di Turning Red, il nuovo film Pixar che esordirà direttamente su Disney Plus in esclusiva, lo studio cinematografico a quanto pare deve proprio allo streaming il successo di Luca, esordio nel lungo del nostrano Enrico Casarosa.

Secondo i nuovi dati appena forniti da Nielsen, infatti, Luca è stato il film più visto nel 2021 in streaming, raggiungendo l'incredibile cifra di 10,6 miliardi di minuti di visualizzazioni: il film Pixar, atteso per la sezione animazione degli Oscar 2022, non ha avuto una distribuzione canonica nelle sale la scorsa estate, ed è stato invece distribuito in via esclusiva sulla piattaforma di streaming on demand Disney+: una mossa che ne ha evidentemente sancito il successo.

Non a caso Disney+ ha occupato i primi quattro posti della classifica dei film Nielsen, con Raya and the Last Dragon e due pilastri dell'offerta disneyiana come Oceania e Frozen II. Netflix, nonostante abbia speso tantissimo in film originali al punto che il nuovo slogan promette una nuova uscita importante ogni settimana, è rientrata solo in tre slot nella top 15 (il primo tra questi è Red Notice, ultimo nella top5). Molto meglio di Amazon Prime Video, comunque: lo sci-fi The Tomorrow War è l'unico titolo presente nella classifica.

Qui sotto la top 15:

  1. Luca - Disney Plus
  2. Oceania - Disney Plus
  3. Raya e l'Ultimo Drago - Disney Plus
  4. Frozen II - Disney Plus
  5. Red Notice - Netflix
  6. Frozen - Disney Plus
  7. Soul - Disney Plus
  8. Crudelia - Disney Plus
  9. I Mitchell contro le Macchine - Netflix
  10. Jungle Cruise - Disney Plus
  11. Black Widow - Disney Plus
  12. The Tomorrow War - Amazon Prime Video
  13. Coco - Disney Plus
  14. We can be heroes - Netflix
  15. Avengers: Endgame - Disney Plus
Quanto è interessante?
3