Locke: grande sorpresa al Lido e tantissimi applausi per Tom Hardy

di

Locke, film scritto e diretto da Steven Knight, già sceneggiatore de La promessa dell'assassino per David Cronenberg, e prodotto da Joe Wright (Anna Karenina), è stata una delle sorprese viste in questi gironi al Lido di Venezia. Girato interamente in tempo reale, il film racconta novanta minuti della vita di Ivan Locke mentre percorre in macchia la strada tra Birmingham e Londra. Protagonista del film uno strepitoso Tom Hardy che è stato accolto con fragorosi applausi dal pubblico in sala. Peccato che il film non sia in concorso perché poteva meritarsi un riconoscimento.

"E' bello interpretare una parte dove l'azione principale è contenuta e bisogna affrontare una grande quantità di dramma - ha dichiarato Hardy in conferenza stampa - Fortunatamente, c'è ancora vita in questo vecchio cane e ho ancora qualche personaggio da interpretare e non picchierò la gente per tutto il tempo."
L'attore ha raccontato che inizialmente c'era una bozza di sceneggiatura di trenta pagine che a tre giorni dall'inizio delle riprese è diventata di novanta, mentre il film è stato girato in soli otto giorni seguendo per filo e per segno lo script.
Il film non ha ancora una distribuzione internazionale ma visto il successo ottenuto durante il festival si troveranno presto degli acquirenti per distribuire il film di Knight in giro per il mondo, e speriamo vivamente che arrivi anche in Italia.