Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, Joe Johnston accreditato alla regia con Hallstrom

Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, Joe Johnston accreditato alla regia con Hallstrom
di

Come riportato nei mesi scorsi, sapevamo che Joe Johnston era subentrato a Lasse Hallstrom come regista delle riprese aggiuntive de Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni di casa Disney, ma come scrive oggi l'Hollywood Reporter a quanto pare i due registi saranno accreditati entrambi nei credits del progetto.

La rara decisione arriva oggi dalla Director's Guild of America, il sindacato dei registi americani. Hallstrom aveva infatti concluso le riprese del film nel gennaio del 2017, ma nel dicembre dello stesso anno era stato annunciato che si sarebbero svolte delle riprese aggiuntive con del nuovo materiale scritto da Tom McCarthy (Il Caso Spotlight). Per questi reshoot, comunque, Hallstrom non è potuto tornare in cabina di regia a causa di altri impegni, e al suo posto lo studio ha scelto Johnston, regista di Captain America: Il primo vendicatore.

Insieme all'annuncio di Johnston era inoltre stato comunicato che Hallstrom avrebbe mantenuto il controllo post-produttivo del progetto, anche se il regista non ha nascosto tutto la sua stima per il grande lavoro del collega nel film Marvel e la felicità di collaborare insieme al progetto. Nonostante così Hallstrom abbia lavorato circa tre volte tanto Johnston al film, il regista si è affrettato subito a chiedere che il nome del collega figurasse insieme al suo nei credit del progetto, contattando i produttori e inoltrando la richiesta alla DGA, che ha acconsentito.

Le regole del sindacato sono comunque molto ferree, ed è per questo che la decisione è importante e dovrebbe assicurare continuità stilistica a Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, visto che un credit comune è possibile solo se la visione sul film è praticamente identica.

Vi ricordiamo che Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni vedrà nel cast Keira Knightley, Mackenzie Foy, Helen Mirren e Morgan Freeman, per un'uscita prevista nelle sale americane il prossimo 2 novembre 2018.