Licorice Pizza, il film di Paul Thomas Anderson premiato ai National Board of Review 2021

Licorice Pizza, il film di Paul Thomas Anderson premiato ai National Board of Review 2021
di

I giurati del National Board of Review hanno assegnato il premio di miglior film del 2021 a Licorice Pizza, l'ultima fatica di Paul Thomas Anderson. Il film è stato scelto tra una lista di oltre 200 titoli, ma non stupisce affatto, considerando l'attesa che circonda la nuova opera di uno dei registi contemporanei più importanti.

Licorice Pizza è un bildungsroman che racconta la vita adolescenziale di un ragazzo, vagamente ispirato al leggendario produttore cinematografico Gary Goetzman. Il film comprende nel cast Sean Penn e le straordinarie performance di Cooper Hoffman e Alana Haim, membro della band musicale Haim, i cui videoclip sono spesso stati diretti da P.T. Anderson. Scoprite il trailer di Licorice Pizza, prossimamente nelle sale.

Il cineasta si è aggiudicato il premio per la miglior regia mentre i due protagonisti sono stati annunciati come vincitori della categoria Breakthrough Performance. Gli altri premi sono stati assegnati a Will Smith per la sua interpretazione in Una famiglia vincente - King Richard, che racconta l'ascesa nel tennis delle sorelle Williams.
Aunjanue Ellis, che interpreta la madre Brandy Williams, è stata nominata miglior attrice non protagonista.

Riconoscimenti anche per Rachel Zegler di West Side Story e per il regista iraniano Asghar Farhadi.
Licorice Pizza, inizialmente intitolato Soggy Bottom, arriverà nelle sale nordamericane entro fine anno.
Paul Thomas Anderson ha confessato che vorrebbe tornare a lavorare con Joaquin Phoenix, che ha diretto in The Master.