LeVar Burton ci spiega "cosa non ha funzionato in Star Trek di J.J. Abrams".

di

L'attore LeVar Burton è stato recentemente intervistato dal Los Angeles Times per la rubrica Hero Complex. Nella lunga intervista, che ha toccato tutta la sua carriera, dagli inizi nella serie Roots, alla serie Reading Rainbows per il Public Broadcasting Service fino al ruolo per cui tutti i fan lo ricordano, quello di Geordi LaForge in Star Trek: The Next Generation, l'attore ha anche parlato della nuova trasposizione cinematografica di Star Trek, portata al cinema due anni fa dal creatore di Lost, J.J. Abrams.

Il film di Abrams è riuscito a dare un nuovo giro di ruota al franchise di Star Trek, rinnovandolo e creando una nuova linea temporale con cui ripartire da zero. Questa operazione ha però creato dell'ovvio scontento tra i fan più accaniti e indefessi della serie, tra cui lo stesso Burton.

L'attore ha così spiegato all'intervistatore, Patrick Kevin Day, cosa secondo lui non ha funzionato nella nuova versione cinematografica e che conseguenze ha portato per il vecchio franchise The Next Generation.

"Era rimasto molto sulla tavola, con il cast di TNG, quando abbiamo finito di produrre film e questo è diventato sempre più prevalente nella comunicazione e nei rapporti con i nostri fan. La Paramount ha distrutto l'universo di Star Trek e lo ha trasformato in qualcosa di non più così speciale, mettendo a dura prova il franchise. Quindi è stato un bene che non ci siano stati altri film. Come tutti sono un fan del reboot che ha fatto J.J. Abrams. L'unica cosa che non funziona è che praticamente ignora la nostra linea narrativa. Credo che abbiamo aggiunto molto al canone di Star Trek. I fan voglio davvero vederci fare qualcosa di nuovo. Dato che siamo venuti dopo la riverita e amata serie originale, ci siamo guadagnati un posto nel cuore dei fan e abbiamo fatto la nostra parte per espandere l'universo di Star Trek, quindi sono felice del nostro contributo. Non so come la pensino gli altri membri del cast. Ma so che siamo tutti molto, molto orgogliosi di quello che abbiamo raggiunto."

Quindi il grande rimpianto di LeVar Burton è che Abrams abbia tralasciato la linea temporale di The Next Generation. Forse non è ancora riuscito a leggere il fumetto della IDW, Star Trek: Countdown, sorta di prequel al film di Abrams in cui i personaggi di TNG giocano un ruolo assolutamente primario negli eventi che hanno portato al viaggio nel tempo di Nero (Eric Bana) e conseguentemente di Spock (Zachary Quinto).

Star Trek

Star Trek
  • Distributore: Universal Pictures International Italy
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: J.J. Abrams
  • Interpreti: Chris Pine, Zachary Quinto, Leonard Nimoy, Eric Bana, Winona Ryder, Bruce Greenwood, Karl Urban, Zoe Saldana, Simon Pegg, John Cho, Anton Yelchin, Chris Hemsworth
  • Sceneggiatura: Roberto Orci, Alex Kurtzman
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: Star Trek

Media Voto Utenti
Voti: 107
7.8
nd