Lettore Bluray Sony disponibile in Pre-Order

di

Qualche giorno fa Sony ha confermato per luglio la data di rilascio del proprio lettore blu-ray, l'ormai celebre BDP-S1. Gli store online  Sony Style e Amazon.com a partire dallo scorso 17 marzo hanno ufficialmente aperto il pre-order per il suddetto lettore. Il prezzo è calcolato in 999$.

Il lettore supporta la massima risoluzione prevista dall'attuale standard High Definition (HD) video, la 1.920 x 1.080p, e include sia un'interfaccia digitale (HDMI) che una analogica: quest'ultima potrà essere utilizzata per inviare il segnale video con risoluzione 1080i a quei televisori che, pur supportando l'HD, sono privi di interfaccia HDMI. Il BDP-S1 supporta inoltre la specifica BD-Java, che consente ai produttori di contenuti di inserire all'interno dei dischi Blu-ray menù e funzioni interattive web-based.

Per conservare la compatibilità con gli apparecchi esistenti, il lettore di Sony integra un decoder per l'audio multicanale 5.1 e un'uscita ottica. Può inoltre leggere i DVD, inclusi quelli registrabili e riscrivibili, e i dischi contenenti file MP3 e immagini JPEG. Nessun cenno, invece, alla compatibilità con i CD.

Per quanto riguarda i codec video, BDP-S1 supporta i codec previsti dalla specifica Blu-ray, MPEG4-AVC e VC1, nonché l'MPEG2 per la compatibilità con i DVD video.