Leonora Addio: il film di Paolo Taviani arriva in esclusiva su Sky, come e quando vederlo

Leonora Addio: il film di Paolo Taviani arriva in esclusiva su Sky, come e quando vederlo
di

Arriva in prima tv su Sky Cinema Leonora Addio, film di Paolo Tavani che rende omaggio a Pirandello, vincitore al Festival di Berlino 2022 del premio FIPRESCI.

Il film, che sarà disponibile da martedì 13 settembre alle 21.15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e anche on demand, racconta la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla morte. E a chiudere il film, l’ultimo racconto di Pirandello scritto venti giorni prima di morire: “Il chiodo” dove il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano, non riesce a sanare la ferita che lo spinge a un gesto insensato. Per saperne di più, guardate il trailer di Leonora Addio.

Leonora Addio racconta due storie: una è l’avventuroso viaggio delle ceneri di Pirandello da Roma ad Agrigento. Una serie di accidenti, incontri bizzarri, apparizione d’ingombranti personaggi come Mussolini o siciliani allegri che allegramente usano la cassa che contiene il vaso con le ceneri per giocare a tre sette con il morto. Il grottesco delle ceneri sballottate dal caso e dalla stupidità umana pare uscito dalla stessa penna di Pirandello, il paradosso, il ridicolo che scivolano nell’assurdo. La seconda storia del film è ispirata da un fatto di cronaca a Brooklyn: “bambina uccisa da un ragazzo italiano.” Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano nel paese della speranza, fascinoso e contraddittorio, non può sanare la ferita di cui è stato vittima e che lo spinge a un gesto insensato.

Nel cast Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker e Claudio Bigagli. In attesa della messa in onda del film su Sky, recuperate la nostra recensione di Leonora Addio.