Leonardo Di Caprio protagonista di film-dentro-al-film per C'Era Una Volta ad Hollywood

Leonardo Di Caprio protagonista di film-dentro-al-film per C'Era Una Volta ad Hollywood
di

In attesa di vederlo nei prossimi giorni al Festival di Cannes, C'Era Una Volta ad Hollywood di Quentin Tarantino si è mostrato in una nuova e originalissima campagna marketing incentrata su Rick Dalton, il co-protagonista del film interpretato da Leonardo Di Caprio.

Come potete vedere dagli scatti riportati in calce all'articolo, per il nono film del regista di Pulp Fiction (leggi: Everycult su Pulp Fiction) è stata pensata una pubblicità meta-cinematografica che, piuttosto che promuovere la star (Di Caprio) punta i riflettori sul personaggio da essa interpretato (Dalton): viene fuori che nel mondo di Tarantino l'attore è conosciuto per i film Operazione Dy-no-Mite e Uccidimi Subito Ringo, Disse Il Gringo, titoli evidentemente ispirati al cinema di serie b di fine anni '60 inizio anni '70, i preferiti del regista.

Chi conosce un minimo la filmografia del regista saprà sicuramente che nella sua visione esistono i film "film" (Le Iene, Jackie Brown, Pulp Fiction) e poi i film che "i personaggi dei film guardano al cinema" (Kill Bill, Grindhouse, Dal Tramonto all'Alba), con lo stesso Tarantino che in passato dichiarò: "C'è l'universo più reale del reale e tutti i personaggi vivono in quello. Ma poi c'è questo universo cinematografico. Quindi Dal tramonto all'alba, Kill Bill si posizionano in questo universo cinematografico speciale. Quando tutti i personaggi de Le iene o Pulp Fiction vanno al cinema, Kill Bill o Dal Tramonto all'Alba sono i film che vanno a vedere."

Vedremo come C'Era Una Volta Ad Hollywood si collegherà in questo universo tarantiniano: magari nel corso della pellicola assisteremo alla produzione di alcune pellicole del "sotto-verso cinematografico".

Per altre notizie sul film, vi rimandiamo alla nuova immagine ufficiale di C'Era Una Volta Ad Hollywood, con Brad Pitt e Leonardo Di Caprio.

Quanto è interessante?
8
C'era una volta a HollywoodC'era una volta a HollywoodC'era una volta a Hollywood