Le nomination dell'edizione 2012 degli Screen Actors Guild Awards

di

Dopo le premiazioni e le nomination di alcuni dei più importanti circoli di critici cinematografici, oggi sono state annunciate le candidature della Screen Actors Guild, molto importanti nel settore visto che solitamente sono simili o uguali a quelle degli Oscar. In testa troviamo The Help e The Artist.

Leggendo la lista dei nominati come al solito non si può fare a meno di notare la presenza dei soliti noti, attori e attrici di un certo rilievo che però quest'anno non hanno realizzato delle interpretazioni tali da essere nominati al posto di qualche giovane leva o di qualche altro attore meno noto. Potevamo fare a meno delle nomination di Leonardo DiCaprio (J. Edgar), Nick Nolte (Warrior) e Glenn Close (Albert Nobbs).
A giudicare dalle nomination Gary Oldman rimarrà a secco anche quest'anno, la sua interpretazione in La talpa è molto buona, ma non tale da poter gareggiare contro Clooney, Bichir, Dujardin e Pitt, anche se al posto di DiCaprio l'avrei visto volentieri.
Tanti gli assenti a partire da Fassbender con Shame, Albert Brooks con Drive, Elisabeth Olsen e John Hawkes per Martha Marcy May Marlene, la Theron per Young Adult, la Dunst (vincitrice a Cannes) per Melancholia, il cast di Margin Call.... Una lista non indifferente e se notate si tratta per la maggior parte di film indipendenti, una coincidenza? Si sa che non sempre le scelte dell'academy rispecchiano i veri talenti dell'anno in corso e speriamo che tra qui e le nomination degli Oscar ci siano dei ripensamenti... L'unica nota positiva e la nomination del cast di stunt di Harry Potter 8.
Comunque queste nomination sono state una grossa delusione, chi fosse interessato a sapere il nome dei vincitori dovrà aspettare il 29 gennaio 2012.

Miglior attore protagonista
Demián Bichir, A Better Life
George Clooney, The Descendants
Leonardo DiCaprio, J. Edgar
Jean Dujardin, The Artist
Brad Pitt, Moneyball

Miglior attrice protagonista
Glenn Close, Albert Nobbs
Viola Davis, The Help
Meryl Streep, The Iron Lady
Tilda Swinton, We Need to Talk About Kevin
Michelle Williams, My Week With Marilyn

Miglior attore non protagonista
Kenneth Branagh, My Week With Marilyn
Armie Hammer, J. Edgar
Jonah Hill, Moneyball
Nick Nolte, Warrior
Christopher Plummer, Beginners

Miglior attrice non protagonista
Bérénice Bejo, The Artist
Jessica Chastain, The Help
Melissa McCarthy, Bridesmaids
Janet McTeer, Albert Nobbs
Octavia Spencer, The Help

Miglior performance di un cast
The Artist
Bridesmaids
The Descendants
The Help
Midnight in Paris

Miglior performance di un cast di stunt
The Adjustment Bureau
Cowboys & Aliens
Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2
Transformers: Dark of the Moon
X-Men: First Class

Premio alla carriera
Mary Tyler Moore