Le influenze di Doctor Strange e Amazing Spider-Man su di Un nuovo universo

Le influenze di Doctor Strange e Amazing Spider-Man su di Un nuovo universo
di

Grazie al libro Spider-Man: Into the Spier-verse: The Art of the Movie, il production designer del film animato Sony, Justin K. Thompson, ha avuto modo di scrivere come sia il The Amazing Spider-Man con Andrew Garfield che il Doctor Strange di Steve Ditko abbiano influenza entrambi diversi elementi del progetto.

Partendo allora da The Amazing Spider-Man, Thompson ha rivelato che il film di Mark Webb ha contribuito soprattutto nella creazione del look di Green Goblin: "Avevamo visto lo Spidey di Garfield combattere contro una lucertola, quindi abbiamo pensato che sarebbe stato bello vedere Spider-Man lottare contro un mostro simile a Godzilla in Un nuovo universo. C'è soltanto in questa lunga scena, quindi i designer e gli animatori volevano divertirsi il più possibile. Volevano presentarlo con una sorta di T-Rex di Jurassic Park, con questa figura gigantesca che si avvicina sempre di più. Miles è in totale soggezione del mostro, sballottato qua e là, ed è una scena cinematografica straordinaria, che sfrutta appieno le dimensioni del villain trasformandolo in un mostro gigantesco".

Per quanto riguarda il Doctor Strange fumettistico disegnato da Ditko, l'influenza è più marcata e relativa alle immagini e allo sfasamento del continuum spazio-temporale: "Non volevamo che fosse un film visivamente familiare. Non volevamo creare una diretta connessione con lo straordinario lavoro di Ditko, ma confezionale a modo nostro, in modo innovativo. Volevamo rappresentare al meglio lo sfasamento del continuum spazio-temporale, con queste particelle che collidono tra loro e tutti questi Universi che si scontrano".

Bob Persichetti, dal canto suo, ha proprio dichiarato di considerare questa collisione tra universi della vera e propria arta astratta: "Una volta aperto il portale e consolidata l'esistenza del multiverso, sembra apparirci davanti una sorta di mosaico - salvo che in realtà si stanno osservando sette dimensioni differenti con script di rendering diversi. Abbiamo poi dovuto sviluppare l'animazione per fare in modo che tutte queste cose differenti di frantumassero l'una contro l'altra e si riunissero in un unico punto. Ecco perché visivamente sembra arte astratta. Abbiamo preso la prospettiva, l'abbiamo dispiegata e poi esposta sul grande schermo, il che è stato davvero sorprendente".

Il film d'animazione della Sony Pictures Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman. La sceneggiatura è stata scritta da Phil Lord, Christopher Miller e dallo stesso Rothman. Nella prima avventura sul grande schermo di Miles Morales, vedremo comparire tantissimi altri personaggio Marvel, come Spider-Man Noir, interpretato dal premio Oscar Nicolas Cage (Via da Las Vegas, Cuore Selvaggio, Delitto a Luci Rosse), con Kimiko Green(Orange is the New Black) che presterà la sua voce a Penny Parker/Spider-Girl e il comico John Mulaney che esordirà nel mondo del cinema doppiando Peter Porker/ Spider-Ham, uno dei personaggi più amati dai fan Marvel. Al trio si aggiungono poi Shameik Moore (Dope) nei panni di Miles Morales, Hailee Steinfeld (Bumblebee) nei panni di Gwen Stacy, Jake Johnson in quelli di Peter Parker e Liev Scrieber in quelli di Wilson Wisk.

Spider-Man: Un Nuovo Universo racconta le vicissitudini del teenager di Brooklyn Miles Morales e le infinite possibilità dello Spider-Verso, dove più di una persona può indossare la maschera di Spider-Man. Nel film, Miles è un adolescente di New York di origini ispaniche che viene morso dallo stesso aracnide radioattivo che anni prima aveva trasformato Peter Parker in Spider-Man. Cercando di scoprire i suoi nuovi incredibili poteri mentre vive la sua vita di tutti i giorni, Miles si imbatterà in Wilson Fisk (Liev Schrieber), criminale che aprirà un vortice spazio-temporale consentendo ad altre versioni di Spider-Man, come Spider-Gwen (Hailee Steinfeld), Spider-Man Noir (Nicolas Cage), Spider-Ham (John Mulaney), Peni Parker (Kimiko Glenn) e Peter B. Parker (Jake Johnson), di essere risucchiate nella realtà di Miles e Peter.

La storia è raccontata con uno stile visivo innovativo e unico, e nel corso del film vedremo anche la presenza di villain come Green Goblin, lo Scorpione e Tombstone. Infine, Spider-Man: Un Nuovo Universo conterrà molteplici camei del compianto Stan Lee.

FONTE: HH
Quanto è interessante?
3