Lasciami Entrare. Matt Reeves parla del remake.

di

Lasciami Entrare è stato uno dei film più apprezzati dalla redazione di Movieye e dai lettori del nostro sito.
La notizia dell'inevitabile remake made in Usa, ha lasciato molto, compreso me, piuttosto perplessi, considerata la tendenza di questi rifacimenti a snaturare del tutto la vicenda da cui traggono ispirazione.

Tuttavia, esistono delle eccezioni (si veda a tal proposito il remake di The Ring) ed il fatto che a dirigere questo rifacimento ci sia Matt Reeve, colui che insieme a J.J.Abrams, ha confezionato l'acclamato Cloverfield, lascia almeno un briciolo di speranza.

Intervistato da Eric Ditzian di MTV Movie, il filmaker ha avuto modo di dire la sua circa la questione e di tentare di rassicurare i fan del film svedese.

Il film sarà ovviamente reintepretato in chiave americana, più che altro per quanto riguarda il contesto di svolgimento degli eventi (e questo era alquanto ovvio). Il regista, vedendo il film e leggendo il libro, ha riprovato quelle sensazioni di rabbia e impotenza che si provano quando si è pre-adolescenti, le difficoltà della crescita (quindi il focus della questione pare se non altro ben afferrato). Anche Reeves ama la storia originale e quindi è consapevole di quanto sia importante non snaturare il tutto, seppur di fronte alle necessità di ambientarlo in un contesto americano.
Circa i due protagonisti, Kodi Smit-McPhee (The Road) e Chloe Moretz (Kick Ass), ha detto che per la scelta di Kodi è stato fondamentale l'aiuto del regista di The Road John Hillcoat che gli ha mostrato del girato prima che il suo film e il casting di Let Me In fossero terminati. E' fiducioso sull'alchimia fra i due piccoli protagonisti.

Infine, si è lasciato doverosamente sfuggire una frase che tutti volevano sentire: Let me In sarà più cupo di Twilight (non che ci voglia molto) e sfrutterà la tematica sessuale in modo differente da quanto si vede nel serial vampiersco-televisivo di successo True Blood.

Un po' di luce in fondo al tunnel pare intravedersi.

Lasciami Entrare. Matt Reeves parla del remake.