La tomba delle Lucciole di Studio Ghibli al cinema il 10 e l'11 novembre

di

Koch Media e Yamato Video hanno annunciato che La Tomba delle Lucciole (Hotaru no Haka) arriverà nelle sale cinematografiche italiane per la prima volta il 10 e l'11 novembre, in due giornate evento per lo Studio Ghibli.

Acclamato come uno dei più grandi capolavori dello Studio Ghibli, girato dal regista Isao Takahata, già regista di Heidi e collaboratore e mentore di Hayao Miyazaki, il lungometraggio è tratto dall'omonimo romanzo semi-autobiografico di Akiyuki Nosaka, ma è anche ritenuto essere uno dei capisaldi dell'animazione giapponese, capace di raccontare con un medium per ragazzi il dramma struggente della guerra e il modo di rapportarsi dei bambini a essa.

La trasposizione italiana del film si avvale del contributo di Gualtiero Cannarsi, autorevole nome nell'ambito dell'animazione giapponese, nonché responsabile artistico italiano dei film realizzati da Studio Ghibli: Cannarsi ha curato l'adattamento e i doppiaggi italiani della nuova versione, che viene proposta in maniera integrale per la prima volta in Italia. La storia è ambientata nel 1945, a Kobe, con protagonisti Seita e Setsuko, due fratelli di quattordici e quattro anni che perdono la madre durante una delle incursioni aeree dei B-29 americani sulla loro città. Persa anche la casa, i due sono costretti a chiedere ospitalità a una zia, con numerose difficoltà di ambientamento, decidendo così di scappare verso una cava abbandonata sulle rive di uno stagno, dove i due cercano di ricreare un focolare familiare.