La tela animata: in DVD e Blu-ray il nuovo gioiello di Laguionie

di

Vi segnaliamo l'uscita in DVD e Blu-ray Disc de La tela animata (Le Tableau), acclamato film d'animazione diretto da Jean-François Laguionie ambientato nel mondo della pittura del '900. Un'avventura fantastica, fatta di azione e poesia, che incontra l'arte attraverso le opere immaginarie di alcuni tra gli artisti più amati dal pubblico, da Pablo Picasso a Henry Matisse, sino a Bonnard, Derain, Chagall e Modigliani.

La tela animata prende avvio con un incipit quasi pirandelliano: il Pittore è improvvisamente scomparso e nel quadro, che raffigura un bellissimo castello del Settecento, sono rimasti i personaggi finiti, i Compiuti, le figure incomplete, gli Incompiuti, e i semplici Schizzi, appena abbozzati. I Compiuti hanno preso il potere soggiogando gli Incompiuti e mandando in esilio gli Schizzi. Da qui partono le avventure del giovane Ramo appartenente alla classe dei Compiuti, che si innamora di una bellissima Incompiuta, Claire. Ramo decide di partire alla ricerca del Pittore insieme a Plume, un appartenente al gruppo degli Schizzi, e sulla loro strada incontrano tutta una serie di creature straordinarie, come la piccola Lola e il soldatino Magenta.
La sceneggiatura è a cura di Anik Le Ray, i disegni di Rémi Chayé, Julien Bisaro, Jean Palenstijn, Jean François Laguionie e le musiche sono di Pascal Le Pennec. La tela animata è disponibile per il mercato italiano dal 12 dicembre 2012, distribuito da Koch Media. Troverete le tavole del film, la confezione BD e una clip in calce alla notizia.