Notizie

    La Storia della Principessa Splendente: trailer, locandina e sinossi del film-evento targato Ghibli

    2

    video 17:01, 9 Ottobre 2014

    La Storia della Principessa Splendente: trailer, locandina e sinossi del film-evento targato Ghibli

    Dopo il grande successo di Si alza il vento, ultimo film del maestro Hayao Miyazaki, un altro capolavoro dello Studio Ghibli si appresta ad arrivare nelle sale italiane: La storia della Principessa Splendente, di Isao Takahata. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati dello Studio Ghibli, che il 3, 4 e 5 novembre potranno vedere sul grande schermo l’attesissimo nuovo film del regista culto de Una Tomba per le lucciole, di ritorno alla regia dopo I miei vicini Yamada, che risale al 1999. Vi presentiamo oggi il trailer e la locandina italiana del film-evento.

    Tale of the Bamboo Cutter, il film animato di Isao Takahata ad Annecy 2014
    notizia 17:44, 21 Aprile 2014

    Tale of the Bamboo Cutter, il film animato di Isao Takahata ad Annecy 2014

    La manifestazione francese dell'Annecy International Animation Film Festival ha annunciato che The Tale of Princess Kaguya (Tale of the Bamboo Cutter), l'ultimo film animato di Isao Takahata, aprirà l'edizione 2014 del festival mentre il suo autore apparirà durante la proiezione, che si terrà il prossimo 9 giugno ed in cui gli verrà consegnato anche un premo alla carriera e per il suo contributo all'animazione. La pellicola è ispirata alla popolare novella folkloristica Taketori Monogatari (Il racconto del tagliatore di bambù) da cui la stessa prende il suo titolo internazionale.

    Tale of the Bamboo Cutter: un lungo trailer del film di Isao Takahata

    2

    video 12:24, 20 Novembre 2013

    Tale of the Bamboo Cutter: un lungo trailer del film di Isao Takahata

    Il nuovo film di Isao Takahata e dello Studio Ghibli, Kaguya-hime no Monogatari (Il racconto della Principessa Kaguya), arriverà in tutte le sale giapponese tra pochi giorni. Ispirato alla popolare novella folkloristica Taketori Monogatari (Il racconto del tagliatore di bambù) da cui il film prende il suo titolo internazionale. La pellicola racconta della principessa Kaguya scoperta da una bambina dentro un gambo di una pianta da una coppia di anziani tagliatori di bambù senza figli. In calce potete trovare un nuovo trailer del film che mostra le diverse sequenze che erano state precedentemente presentate con l'aggiunta di alcune inedite. Il tutto con un'animazione alquanto particolare che si discosta dai canoni a cui lo Studio Ghibli ci ha abituato nel corso degli anni ma che continua la particolare sperimentazione con l'animazione che Takahata aveva iniziato quasi quindici anni fa con Hôhokekyo tonari no Yamada-kun (My Neighbors the Yamadas).

    Tale of the Bamboo Cutter: una evocativa sequenza dal nuovo film di Isao Takahata
    video 09:31, 24 Ottobre 2013

    Tale of the Bamboo Cutter: una evocativa sequenza dal nuovo film di Isao Takahata

    Arriverà il prossimo novembre in tutte le sale giapponesi il nuovo film di Isao Takahata e dello Studio Ghibli, Kaguya-hime no Monogatari (Il racconto della Principessa Kaguya), ispirato alla popolare novella folkloristica Taketori Monogatari (Il racconto del tagliatore di bambù) da cui il film prende il titolo internazionale. La pellicola racconta della principessa Kaguya scoperta da una bambina dentro un gambo di una pianta da una coppia di anziani tagliatori di bambù senza figli. In calce potete trovare un nuovo trailer del film che presenta una evocativa sequenza con un'animazione alquanto particolare che si discosta dai canoni a cui lo Studio Ghibli ci ha abituato nel corso degli anni ma che continua la particolare sperimentazione con l'animazione che Takahata aveva iniziato quasi quindici anni fa con Hôhokekyo tonari no Yamada-kun (My Neighbors the Yamadas).

    Tale of bamboo cutter, nove immagini dalla nuova pellicola dello Studio Ghibli
    notizia 21:05, 30 Settembre 2013

    Tale of bamboo cutter, nove immagini dalla nuova pellicola dello Studio Ghibli

    Tramite il suo account Twitter, lo Studio Ghibli ha diffuso nove immagini dal nuovo film animato di Isao Takahata, Kaguya-hime no Monogatari (The Tale of Princess Kaguya). La popolare novella folkloristica Taketori Monogatari (The Tale of the Bamboo Cutter) racconta della principessa di nome Kaguya scoperta da una bambina dentro un gambo di una pianta di bamboo incandescente. Taketori Monogatari ha ispirato dozzine di anime e manga, come l'opera di Reiko Shimizu, Kaguya Hime e quella di Arina Tanemura, Sakura-Hime Kaden. The Tale of the Bamboo Cutter uscirà nei cinema giapponesi il prossimo 23 novembre. Oltre alle immagini, in calce alla notizia è disponibile anche un promo.

    Tale of bamboo cutter, ecco i doppiatori del nuovo film dello Studio Ghibli
    notizia 21:25, 19 Settembre 2013

    Tale of bamboo cutter, ecco i doppiatori del nuovo film dello Studio Ghibli

    Il sito ufficiale del film animato di Isao Takahata e Studio Ghibli, Kaguya-hime no Monogatari (The Tale of Princess Kaguya) è stato aggiornato con il cast dei doppiatori della pellicola. Aki Asakura darà la voce a Kaguya mentre Takeo Chii, scomparso a giugno dello scorso anno, sarà Okina (Old Man), dato che ha registrato la sua parte prima della sua morte. Kengo Kora e Nobuko Miyamoto presteranno la voce rispettivamente a Sutemaru ed Ouna (Old Woman). Gli altri membri del team presenti alla sala di doppiaggio sono Atsuko Takahata, Tomoko Tabata, Tatekawa Shinosuke, Takaya Kamikawa, Hikaru Ijuin, Ryudo Uzaki, Nakamura Shichinosuke, Isao Hashizume, Yukiji Asaoka e Tatsuya Nakadai.

    Tale of bamboo cutter, esce a novembre il nuovo film dello Studio Ghibli
    notizia 22:04, 19 Agosto 2013

    Tale of bamboo cutter, esce a novembre il nuovo film dello Studio Ghibli

    Il primo film in quattordici anni del fondatore dello Studio Ghibli, ovvero Isao Takahata, intitolato Kaguya-hime no Monogatari (The Tale of Princess Kaguya), uscirà nei cinema giapponesi il prossimo 23 novembre. La popolare novella folkloristica Taketori Monogatari (The Tale of the Bamboo Cutter) racconta della principessa di nome Kaguya scoperta da una bambina dentro un gambo di una pianta di bamboo incandescente. Taketori Monogatari ha ispirato dozzine di anime e manga, come l'opera di Reiko Shimizu, Kaguya Hime e quella di Arina Tanemura, Sakura-Hime Kaden.

    Tale of bamboo cutter: ecco le immagini del nuovo progetto dello Studio Ghibli
    notizia 18:58, 18 Agosto 2013

    Tale of bamboo cutter: ecco le immagini del nuovo progetto dello Studio Ghibli

    Quest'anno è senz'altro da ricordare per lo Studio Ghibli, leggendaria casa di produzione fondata nel 1985 da Hayao Miyazaki e Takahata Isao. Mentre The Wind Rises, già nei cinema giapponesi, è in testa alle classifiche da ben quattro settimane, l'attenzione è rivolta adesso al nuovo, e quinto lungometraggio dello Studio, Kaguya-hime no Monogatari (Tale of bamboo cutter) realizzato dal maestro Takahata Isao. Dopo il salto alcune immagini trasmesse dall'emittente NHK.

    The Tale of Princess Kaguya, trailer dal nuovo film dello Studio Ghibli
    video 20:40, 11 Luglio 2013

    The Tale of Princess Kaguya, trailer dal nuovo film dello Studio Ghibli

    Il programma di varietà trasmesso dal network giapponese NTV, 1 Oku Nin no Dai-Shitsumon!? Waratte Kora Ete! ha ospitato uno speciale di 45 minuti dedicato allo Studio Ghibli, mostrando il trailer di Kaguya-hime no Monogatari (The Tale of Princess Kaguya), nuovo lavoro animato del co-fondatore Isao Takahata, ispirato a Taketori Monogatari (Il Racconto del tagliatore di bambù), un racconto folkloristico del 10° secolo, le cui vicende ruotano attorno alla principessa Kaguya, arrivata sul nostro pianeta e trovata in fasce proprio nella cavità di una pianta di bambù. Una storia che possiede diverse varianti, ma che è stata fonte d'ispirazione anche per Sailor Moon e Inuyasha di Rumiko Takahashi.

    notizia 16:17, 17 Agosto 2009

    Isao Takahata: prossimo film animato ispirato alla storia folkloristica Taketori Monogatari

    Il co-fondatore dello Studio Ghibli e regista Isao Takahata (Grave of the Fireflies, Only Yesterday, Pom Poko) ha rivelato, durante la 62° edizione del Locarno International Film Festival, venerdi scorso, che il prossimo film sarà ispirato alla classica storia folkloristica Taketori Monogatari (The Tale of the Bamboo Cutter). Il racconto del 10° secolo, che dovrebbe essere conosciuto da ogni bambino giapponese, racconta la storia di una principessa chiamata Kaguya che scopre un bambino lasciato vicino ad una pianta di bamboo.