La storia del cinema per chi ha fretta

di

Esce, per le Edizioni Falsopiano, La storia del cinema per chi ha fretta, un nuovo, originale dizionario di cinema a cura di Maurizio Failla con prefazione di Stefano Di Marino.


Un libro agile, simpatico e sfrontato quello curato da Maurizio Failla per le edizioni Falsopiano Edizioni, un dizionario di cinema a tutti gli effetti sul modello Mereghettiano A - Z diviso in colonne che contengono oltre 2000 film, recensiti in forma lapidaria. La sfida infatti è stata quella di recensire ogni film in una riga. Impresa difficilissima a detta di molti critici "in" della carta stampata. In realtà il dizionario non vuole essere un prontuario di cinema nelle intenzioni, ma un compendio che mette in luce i difetti di un film scherzandoci su, oppure partendo dal titolo e per pretesto parlare d'altro. 
La speranza è che chi legge quest'anti-dizionario, dato che è stato scritto da appassionati e cinefili e dove sono recensiti sia classici che molto cinema di genere, ed anche "chicche" quasi introvabili, prenda in mano quel film e lo veda per capire realmente se questo o quel difetto ci sia o perché è stato massacrato in quel modo ignobile. Qualche esempio? 
"Eran giovani e forti e sono morti" (300, Zack Snyder) 
"Di mamma ce n'è una sola" (Psycho, Alfred Hitchcock)
Un'operazione curiosa e simpatica per un libro da tenere accanto al lettore dvd e da sfogliare prima di scegliere il film della serata.
Il libro può essere ordinato direttamente dal sito della casa editrice.

La storia del cinema per chi ha fretta