Marvel

Black Panther: la Smithsonian Institution ha riconosciuto il valore culturale del film

di

Black Panther continua il suo enorme successo, raggiungendo anche un riconoscimento culturale dalla Smithsonian Institution, che ha deciso di fare esporre degli oggetti del film dal National Museum of African American History and Culture.

La pellicola dei Marvel Studios incentrata sulla Pantera Nera ha avuto un forte impatto sul mondo del cinema, arrivando a guadagnare 1,3 miliardi di dollari al box office mondiale, dei quali quasi 700 milioni solo negli USA, un record per i film supereroistici che probabilmente non sarà raggiunto neanche dal recente Avengers: Infinity War.

La componente sociale del film non è passata inosservata, tanto che l'ambientazione e le tematiche legate alla questione razziale e alla black culture hanno iniziato ad attirare l'attenzione di importanti istituzioni culturali.

Con un'apposito comunicato stampa ufficiale, la Smithsonian Institution ha rivelato che alcuni oggetti di Black Panther saranno esposti al Smithsonian African American Film Festival di Ottobre. La mostra includerà un costume indossato da Chadwick Boseman, uno shooting script firmato da Ryan Coogler, Kevin Feige, Nate Moore, e Joe Robert Cole, due pagine dello spec script e 24 fotografie della produzione ad alta definizione.

"Black Panther mostra la diffusione delle persone di colore nel cinema," si legge nel comunicato stampa. "un'industria che in passato le ha ignorate, o ridotte a figure monodimensionali e marginalizzate. Il film, come il museo, fornisce un storia completa della black culture."

Il primo Smithsonian African American Film Festival si terrà dal 24 al 27 ottobre, e si appresta a diventare un evento annuale.

FONTE: SR
Quanto è interessante?
10

Black Panther

Black Panther
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Ryan Coogler
  • Interpreti: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Martin Freeman, Andy Serkis, Lupita Nyong'o, Danai Gurira, Angela Bassett, Forest Whitaker
  • Sceneggiatura: Ryan Coogler, Joe Robert Cole
  • +

Nelle sale Italiane dal: 14/02/2018

incasso box office: 6.611.835 Euro

Nelle sale USA dal: 16/02/2018

incasso box office: 673.797.522 Euro

Che voto dai a: Black Panther

Media Voto Utenti
Voti: 90
7.1
nd