La scena del parto di Breaking Dawn causa attacchi epilettici

di

In America sono stati riportati nei giorni scorsi diversi casi di spettatori che sono svenuti durante la scena del parto protratta in The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte prima.

L'attacco epilettico fotosensibile viene causato dai flash rossi, bianchi e neri presenti nella scena in cui Bella partorisce Renesmee. Il direttore pedriatrico di neurologia ed epilessia del Sutter Sacramento, il dottor Michael G. Chez, ha dichiarato ai microfoni della CBS 13 di Sacramento: "E' come un interruttore della luce che viene spento e colpisce il cervello tutto d'un colpo. Il problema dei cinema è che sono bui e il flash delle luci assume un effetto stroboscopico".
La ABC riporta che un uomo californiano ha avuto problemi nel respirare, ed è poi svenuto per terra. Un altro uomo di Salt Lake City ha cominciato a tremare, a boffonchiare alcuni versi per poi svenire anche lui. Sul sito di ABCNews sono stati riportati altri incidenti. Uno dei lettori del sito ha commentato "Non è colpa delle luci, ma della sceneggiatura".
Un incidente simile era accaduto anni fa con la serie animata di Pokemon. In questo caso l'episodio incriminato è stato ritirato dal mercato. Per Breaking Dawn quale scelta adotterà lo studio? Silenzio? Cartello che avvisa del pericolo di svenire? Specialmente per gli uomini?