La Mummia: il flop del reboot potrebbe causare perdite per 95 milioni di dollari

di

La Mummia ha dato il calcio d'inizio al Dark Universe circa due settimane fa, ma quello che doveva essere per la Universal un buon investimento (se non ottimo) si è rivelato un grande flop, distrutto inoltre dalla critica oltreoceano (15% su Rotten Tomatoes).

Nonostante infatti una buona apertura sul mercato globale, alcuni report vorrebbero una perdita complessiva per la major di circa 95 milioni di dollari, calcolando una chiusura al box-office mondiale intorno ai 375 milioni di dollari. Questo a causa dell'altro investimento dello studio, che ha finanziato il film di Alex Kurtzman (o di Tom Cruise?) con 190 milioni di dollari di budget più altri 150 milioni per la promozione internazionale.

Il fatto, però, è che sembra che agli americani soprattutto della Mummia freghi poco o niente, dato che anche altri film con recensioni negativissime e budget spropositati hanno comunque incassato molto bene (vedete Batman v Superman ad esempio) rientrando nei costi e anzi guadagnandoci. E per La Mummia le entrata dirette della Universal sarebbero in totale di soli 250 milioni, con una perdita appunto di 95 milioni rispetto dai 345 milioni investiti.

È inutile nascondere che tutto ciò potrebbe comportare serie ripercussioni sullo sviluppo degli altri film del Dark Universe.