La Marvel dimostra alla dogana che i mutanti non sono esseri umani

di

I mutanti degli X-Men hanno sempre cercato di dimostrare che anche loro sono degli esseri umani e che anche loro hanno diritto di vivere una vita normale. Ma due avvocati della Marvel sono riusciti a dimostrare il contrario. Il motivo? Lo 'sporco' denaro.

Ma cominciamo dall'inizio. I giocattoli realizzati all'estero e successivamente importati negli Stati Uniti sono soggetti a tasse, come da accade da noi, ma con una grossa differenza: se i giocattoli rappresentano personaggi non umani (robot, angeli, mostri ndr.), le tasse sono dimezzate. Strano no?
Nel 1993 due avvocati della dogana, Sherry Singer e Indie Singh, sfogliando il libro in cui si trova la lista delle tasse che vengono applicate ai vari oggetti che entrano nella dogana americana, hanno notato la seguente distinzione tra bambole e giocattoli. La prima categoria comprende quei giocattoli che hanno forma umana e sono tassate del 12%, i secondi invece non rappresentano gli esseri umani e sono tassati il 6.8%. Altro che il nostro 21%.
Il cliente di queste due donne è la Marvel, e tutte le loro action figure venivano classificate come bambole. Le due donne dovevano convincere il governo americano che questi personaggi non possono essere considerati esseri umani. L'incontro tra i due avvocati e i responsabili della dogana a DC diede vita ad una serie di processi che durarono dieci anni. Il governo aveva stabilito che tutte le action figure importate sono delle rappresentazioni degli esseri umani se hanno una testa, una bocca, occhi, naso, orecchie, braccio, busto, seno, muscoli... Gli X-Men avevano tutte queste caratteristiche, come sono riuscite le due donne a dimostrare il contrario? Hanno preso come esempio Bestia. Gli esseri umani non hanno la pelle azzurra e il giudice era d'accordo. Nel caso di Wolverine, i suoi artigli non sono qualcosa che gli esseri umani posseggono. Anche qui le due donne hanno vinto la causa. Sono riuscite a dimostrare che quando si parla comunemente di mutanti ci riferiamo a qualcuno che non è più un normale essere umano. Alla fine il giudice ha stabilito che tutti i personaggi della Marvel non sono umani.
Praticamente nella realtà si è completamente invertita la posizione dello stato che voleva dimostrare che i mutanti sono esseri umani al contrario di quanto avviene nel mondo Marvel.

Fonte Radiolab podcast

La Marvel dimostra alla dogana che i mutanti non sono esseri umani

X-Men - L'Inizio

X-Men - L'Inizio
  • Distributore: Fox Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Matthew Vaughn
  • Interpreti: James McAvoy, Michael Fassbender, Oliver Platt, Kevin Bacon, January Jones
  • Sceneggiatura: Bryan Singer, Zack Stentz
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: X-Men - L'Inizio

Media Voto Utenti
Voti: 57
7.2
nd