La Lionsgate al lavoro sul reboot cinematografico di MacGyver

INFORMAZIONI FILM
di

Dopo la conferma che James Wan dirigerà il pilot della nuova serie su MacGyver ordinata dalla CBS, la Lionsgate annuncia un reboot per il grande schermo. A produrlo saranno il creatore della serie David Lee Zlotoff e Neal Moritz, produttore del franchise di Fast & Furious.

Originariamente era stata la New Line ad annunciare nel 2009 un film su MacGyver, tratto da una sceneggiatura di Jason Richman e con alla produzione Martha e Raffaella De Laurentiis. Nel 2012, dopo il successo di Insidious, è arrivato il coinvolgimento di James Wan, che oggi lavora invece alla regia dell'episodio pilota della nuova serie della CBS. Ecco le sue idee originarie per il progetto cinematografico, che ha poi dovuto scartare per dirigere il fortunatissimo settimo episodio di Fast & Furious:

"La mia idea iniziale era di mostrare un giovane MacGyver in un college di Boston" svela Wan. “Volevo mettere in scena un personaggio così intelligente che si sentiva limitato in un mondo che è tutto regole ed establishment, un vero outsider. MacGyver è sia intelligente che furbo ed è un asso in scienze, matematica ed ingegneria, dunque volevo fare della storia una sorta di Intrigo Internazionale, con lui che veniva accusato per via di qualcosa che aveva progettato, qualcosa di veramente forte e che tutti volevano. E quando qualcuno prendeva la sua idea per farne un’arma tutti se la prendevano con lui, che cercava di rifarsi un nome e una vita, un po’ alla Nemico Pubblico. Sì, direi una sorta di Nemico Pubblico con Will Smith... ma con il cervello di MacGyver!”.

Oggi, ad annunciare lo sviluppo di un film dedicato a MacGyver è stato lo stesso Presidente della Lionsgate, Jon Feltheimer. Di recente, il creatore della serie David Lee Zlotoff ha anche lavorato con la National Academy of Engineering su un progetto intitolato The Next MacGyver, aperto a nuove idee per una serie con protagonista un personaggio femminile. Tuttavia, potrebbe non essere affatto questa la linea che la CBS sta sviluppando per la nuova serie TV. La sceneggiatura dell'episodio pilota è firmata da Paul Downs Colaizzo, mentre alla regia è saldamente ancorato James Wan, anche produttore esecutivo. Il film di MacGyver sarebbe invece prodotto dallo stesso David Lee Zlotoff e da Neal Moritz, produttore del franchise di Fast & Furious. Maggiori dettagli dovrebbero essere rivelati a breve. Dal momento che entrambi i progetti sono comunque sotto l'ombrello della Lionsgate, non è da escludere che ci potrebbe essere qualche genere di crossover tra la versione cinematografica e quella televisiva. MacGyver è andata in onda dal 1985 al 1992 per un totale di 139 episodi e due film per la tv. La serie ha ottenuto grande successo anche in Italia, dove è stata trasmessa da Italia 1 per la prima volta nel 1986 il mercoledì sera e successivamente nella fascia pomeridiana dal 1988 al 1992.