La Disney rialza l'offerta e si prepara ad acquistare definitivamente la Fox!

INFORMAZIONI FILM
di

Deadline riporta che la Walt Disney Company è decisa a superare l'offerta pubblica di Comcast e riportarsi in vantaggio nel testa a testa per l'acquisto dei diritti cinematografici e televisivi della Fox.

Stando alle informazioni diramate da Deadline, la Casa di Topolino avrebbe messo sul piatto la mostruosa cifra di $71, 3 miliardi, divisi fra contanti e azioni.

Questa offerta è superiore di circa $19 miliardi rispetto a quella accettata dalla Fox lo scorso dicembre, e maggiore del 10% in confronto ai $ 65 miliardi offerti la scorsa settimana da Comcast. La maggior parte degli analisti e degli osservatori del settore aveva messo in conto una probabile risposta da parte di Disney, che di certo non sarebbe stata a guardare mentre Comcast le soffiava via l'affare da sotto il naso, ma una contro-controfferta così imponente ha colto tutti di sorpresa.

"L'acquisizione di 21st Century Fox porterà un significativo valore finanziario agli azionisti di entrambe le società e, dopo sei mesi di pianificazione per l'integrazione siamo ancora più entusiasti e fiduciosi nell'adattamento strategico delle risorse e del talento di Fox ", ha dichiarato il CEO di Disney Bob Iger. "In un momento di cambiamenti dinamici nel settore dell'intrattenimento, la combinazione di una serie impareggiabile di aziende e franchising di Disney e Fox ci consentirà di creare contenuti di alta qualità più accattivanti, espandere le nostre offerte dirette al consumatore e offrire esperienze di intrattenimento più personalizzate e coinvolgenti per soddisfare la crescente domanda dei consumatori in tutto il mondo ".

Secondo l'accordo rivisto, i termini sarebbero rimasti sostanzialmente gli stessi. "Siamo estremamente orgogliosi dei business che abbiamo costruito alla 21st Century Fox, e crediamo fermamente che questa combinazione con Disney darà ancora più valore agli azionisti dato che la nuova Disney continua a stabilire il ritmo in un momento dinamico per il nostro settore", ha dichiarato Rupert Murdoch, presidente esecutivo della Fox. "Rimaniamo convinti che la combinazione delle risorse iconiche, dei marchi e dei franchise di 21CF con Disney creerà una delle più grandi e innovative aziende al mondo."