La casa di Jack: una nuova e inquietante clip dal film di Lars von Trier

di

Videa ha condiviso in streaming una nuova e inquietante clip ufficiale di La casa di Jack, ultimo film scritto e diretto da Lars von Trier, in arrivo nelle sale italiane il 28 febbraio prossimo.

Nel filmato, davvero molto suggestivo, vediamo il personaggio principale rapire un individuo, ammanettarlo e poi aggiungerlo alla sua “collezione”, dove altre persone sono riunite e legate all’interno di quella che sembra una ghiacciaia. Da qui Jack racconta di come sul fronte orientale della Seconda guerra mondiale i soldati tedeschi cercassero di fare esperimenti sul come uccidere più gente utilizzando un solo proiettile e risparmiare così munizioni.

Le vicende de La Casa di Jack hanno luogo nell’America degli anni '70 in cui seguiamo l'astuto Jack attraverso 5 incidenti, e cioè gli omicidi che definiscono il suo sviluppo come serial killer. Viviamo la storia dal punto di vista di Jack che vede ogni omicidio come un'opera d'arte in sé, anche se la sua disfunzione gli dà problemi nel mondo esterno. Nonostante l'inevitabile intervento della polizia (cosa che provoca pressioni su Jack) si stia avvicinando, contrariamente a ogni logica, questo lo spinge a rischiare sempre di più. Lungo il cammino scopriamo le sue condizioni personali, i suoi problemi e i suoi pensieri attraverso conversazioni ricorrenti con lo sconosciuto Virgilio, una miscela grottesca di sofismi mescolata con un'auto-pietà quasi infantile e con spiegazioni approfondite di azioni difficili e pericolose.

Con protagonista Matt Dillon, il film vede nel cast anche Uma Thurman, Riley Keough e Ed Speleers (Eragon). Il film è l’ultimo nel quale compare Bruno Ganz, celebre attore svizzero scomparso lo scorso weekend all’età di 77 anni.