La casa dei bambini: ecco il trailer del documentario di Francesca Muci

di

In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, arriva al cinema il 5 febbraio La casa dei bambini, un film-documentario di Francesca Muci che racconta una storia di solidarietà tutta italiana che parte dalla tragedia della Shoah.

Il film è prodotto da Francesco Gesualdi insieme a Istituto Luce Cinecittà e in collaborazione con Rai Cinema e Magda Film e sarà presentato in anteprima nazionale oggi, 4 febbraio, al cinema Barberini, mentre la prima è previst per domani 5 febbraio alle ore 20 al Nuovo Cinema Aquila, in presenza della regista.

Si tratta della storia di circa ottocento bambini resi orfani dalla guerra e dalla terribile macchina da morte rappresentata dai campi di concentramento. I genieri militari ebraici dell'esercito inglese fece in modo da dare una nuova vita ai giovani, che furono ospitati a Selvino, un piccolo comune della Lombardia, dal 1945 al 1948.

Nonostante il trauma subito e la giovane età degli ospiti della colonia, il "modello Selvino" si dimostrò efficace, visto che la maggior parte dei bambini fu poi accolto in Israele, dove vivono tutt'ora insieme come una grande famiglia.

Dopo Roma, il film verrà proiettato proprio a Selvino, l’8 febbraio, a Bergamo il 12, a Bologna il 13 e il 14 febbraio a Milano.

Quanto è interessante?
0