La bicicletta verde: una clip in esclusiva italiana!

La bicicletta verde
Clip: Cinema
di

Esce oggi nelle sale La bicicletta verde, il primo film di Haifaa Al Mansour, prima regista donna dell'Arabia saudita. Vi proponiamo oggi, in esclusiva italiana, una clip tratta dalla pellicola.

Potete visionarla tramite il player in calce o, alla risoluzione originale, sulla nostra web tv. Presentato alla scorsa edizione del Festival di Venezia nella sezione Orizzonti, il film sta suscitando interesse e consenso internazionale: vanta inoltre il primato di primo film interamente girato in Arabia Saudita.Vi lasciamo con la clip, la sinossi del film e il comunicato relativo all'iniziativa "Al cinema in bicicletta".
Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Dopo una lite con l'amico Abdullah, un ragazzino del quartiere con cui non avrebbe il permesso di giocare, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa. Wadjda vuole disperatamente la bicicletta per poter battere l'amico Abdullah in una gara.Tuttavia la mamma di Wadjda, per paura delle possibili ripercussioni da parte di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazzine, non permette che la figlia abbia una simile diavoleria. Wadjda decide quindi di provare a guadagnare i soldi da sola...

ACADEMYTWO con il patrocinio di AMNESTY INTERNATIONAL e grazie al supporto di FIAB promuove l'iniziativa Al cinema in bicicletta in occasione dell'uscita italiana del film La bicicletta verde. Tutti coloro che si recheranno in bicicletta nei cinema del Circuito Cinema aderenti all'iniziativa e presentando l'invito scaricabile dalla pagina Facebook del film  - www.facebook.com/labiciclettaverde - avranno diritto ad un biglietto a prezzo ridotto per lo spettacolo delle h 20.30 per vedere il Film "La Bicicletta Verde" di Haifaa Al Mansour presentato quest'anno ai Festival di Venezia e Torino. Nei centri storici delle quattro città in cui si svolgerà l'iniziativa - Roma, Milano, Genova e Torino - verrà organizzato un punto di incontro per raggiungere i cinema per i tutti partecipanti che, assieme agli amici della FIAB e agli attivisti di Amnesty International, potranno prendere parte ad una pedalata di gruppo per manifestare la propria solidarietà alle campagne per la difesa dei diritti delle donne in Arabia Saudita e negli altri paesi del Medio Oriente e dell'Africa del Nord promosse da Amnesty International.I volontari distribuiranno materiale informativo e promozionale. 
Per partecipare e avere maggiori informazioni sui luoghi di incontro, orari e cinema convenzionati: www.facebook.com/labiciclettaverde

Altri contenuti per La bicicletta verde