La Bella e la Bestia: Emma Watson descrive l’iconico vestito del ballo

di

La Bella e la Bestia è uno dei film Disney più popolari di tutti i tempi, e i fan lo ritengono ancora un pezzo irrinunciabile della loro collezione di film. Il film d’animazione ha debuttato nel 1991 con un successo di critica e pubblico, e il prossimo anno vedrà il franchise tornare dopo una lunga attesa con un adattamento live-action.

Il remake ha tutte le carte in regola per far innamorare i fan nostalgici, con Emma Watson e Dan Stevens co-protagonisti e perfettamente calati nei loro ruoli. Così, naturalmente, Emma Watson ha voluto rassicurare tutti che l’abito iconico d’oro di Belle è stato cucito alla perfezione. L'attrice ha parlato con Entertainment Weekly dell'imponente abbigliamento e l’ha descritto come "assolutamente stravagante" e "magico". "La scena in cui indosso quel vestito, e con cui danzerò, racconta proprio la storia d’amore di Belle e della Bestia", ha detto. "Sai, non abbiamo una quantità enorme di tempo per raccontare questa storia. La danza, per me, è davvero il momento in cui il pubblico comincia a rendersi conto che sta accadendo. Questa è totale, beata evasione. Verrete trasportati in un altro mondo. L'abito, la danza, la luce delle candele e la musica - è stato davvero divertente lavorare su ogni aspetto della scena. Jacqueline Durran è proprio una persona e costumista meravigliosa. Credo che lei abbia fatto un lavoro fantastico."

Jacqueline Durran, costumista del film, ha trovato il tempo per parlare dei dettagli specifici del vestito. Ha detto che la troupe ha testato decine di materiali e colori per assicurarsi che l'abito spicchi sullo schermo. Durran, in ultima analisi, ha deciso di scegliere l’ organza satinata per la sua lucentezza e volume. Per quanto riguarda le scarpe di Belle, Durran ha detto che l'eroina indossa "delle scarpe dipinte a mano veramente belle con fiori d'oro."

"Sono scarpe a tacco del XVIII secolo, ma Belle ci può correre e salvare il padre", ha spiegato. Durran ha specificato che Watson voleva davvero che Belle fosse un'eroina attiva e in grado di correre. "Per Emma, ​​era importante che il vestito fosse leggero e permettesse un sacco di movimenti", ha detto Durran. "Nella reinterpretazione di Emma, ​​Belle è una principessa attiva. Non voleva un vestito con il corsetto o che l'avesse ostacolata in alcun modo."