La Apple firma un accordo con la A24 per la produzione di film originali

La Apple firma un accordo con la A24 per la produzione di film originali
di

Deadline riporta che la Apple ha firmato un accordo pluriennale con la casa di produzione indipendente A24 per la creazione di molteplici nuovi film originali.

Ad oggi si tratta della prima grande mossa in ambito cinematografico per la sezione di contenuti streaming della compagnia di Cupertino, gestita dagli ex leader della Sony TV Jamie Erlicht e Zack Van Amburg. La società aveva accennato alle sue intenzioni di entrare nel business del cinema in occasione del Toronto Film Festival, dopo aver acquistato i diritti di distribuzione del documentario The Elephant Queen e del film d'animazione Wolfwalkers.

La A24 la conosciamo, è una società di distribuzione, finanziamento, sviluppo e produzione cinematografica che in pochi anni ha raggiunto la vetta del cinema mainstream ottenendo l'Oscar con Moonlight. Lanciata nel 2012 (e nata in Italia: i suoi fondatori hanno avuto l'idea mentre attraversavano la nostrana autostrada a24), nel corso degli anni ha prodotto e distribuito tantissimi successi internazionali, come A Most Violent Year, Ex Machina, Amy, Room, The Lobster, The Disaster Artist, Lady Bird ed Hereditary.

Non è ancora chiaro se i prossimi film dello studio facciano già parte del nuovo accordo stipulato con Apple, come Uncut Gems diretto da Benny e Josh Safdie con Adam Sandler.

Fra le serie TV di Apple ricordiamo un dramma ancora senza titolo con Reese Witherspoon, Jennifer Aniston e Steve Carell, Are You Sleeping con l'attrice premio Oscar Octavia Spencer, una serie di Damien Chazelle, Little Voice prodotto da J.J Abrams, See con Jason Momoa, di Steven Knight e Francis Lawrence e altri ancora.

Il mese scorso è emerso un rapporto secondo cui Apple ha intenzione di lanciare un servizio di abbonamento per lo streaming on demand in ben 100 Paesi. Un lancio del genere lo renderebbe in grado di competere immediatamente con servizi del calibro di Netflix e Amazon. Secondo il rapporto, è probabile che i programmi originali vengano offerti gratuitamente ai possessori di dispositivi Apple.