L'Era Glaciale 3 scalda il box office italiano!

di

In un week end tuttosommato privo di rivali all'altezza, il terzo episodio delle avventure di Manny il Mammuth, Sid il Bradipo e Diego la Tigre dai denti a Sciabola, trionfa in maniera netta al botteghino italiano, inaugurando alla grande la nuova stagione di cinema.

Distribuito in ben 900 copie in tutta Italia, L'Era Glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, stando alle stime Cinetel, che prendono in esame 806 copie, avrebbe già incassato, in soli 3 giorni, la ragguardevole cifra di 6.839.643 euro, con un'ottima media per sala di 8.486 euro.

Il precedente record per un film di animazione apparteneva sempre alla Fox per I Simpson Il film, che aveva realizzato nel primo weekend 6.091.600 con 621 copie e una media per copia di 9.809, seguito da Shrek 3 che aveva incassato nel primo weekend 5.981.734 con una media per copia di 8.308.

In termini di incassi assoluti L'ERA GLACIALE 3, nonostante la canicola estiva non abbia mollato la presa, ha realizzato il terzo miglior weekend di tutti i tempi, preceduto soltanto da Il Codice Da Vinci con 8.163.303 e da Pinocchio con 7.035.146.

Il franchise dell'Era Glaciale si è rivelato particolarmente redditizio per Fox, ponendosi subito dietro gli stellari incassi del Titanic di James Cameron (che, lo ricordiamo, era stato co-prodotto da Fox e Paramount).

A questo punto, un quarto capitolo appare quasi scontato, considerato l'affetto che il pubblico nutre nei confronti dei personaggi di Blu Sky Studios.

L'Era Glaciale 3 scalda il box office italiano!