L'autore di The Prestige contro i film di Batman di Christopher Nolan

di

Christopher Nolan è uno di quei registi che ami o odi, senza una via di mezzo. Ed è uno dei pochi filmaker moderni ad essere oggetto, spesso e volentieri, di critiche e discussioni. L'ultimo a parlarne è l'autore di The Prestige, Christopher Priest. Priest voleva Sam Mendes a dirigere l'adattamento cinematografico del suo romanzo, ma quando fu Nolan ad accettare l'incarico fu comunque felice: "credo fermamente che bisogna supportare i giovani talenti e, all'epoca, Nolan lo era".

Niente da ridire su The Prestige, dunque, visto che Priest lo considera "uno dei migliori film di Christopher". Ma quelli dopo? "Sono superficiali e scritti male" afferma l'autore, che in particolare punta il dito contro la trilogia dedicata a Batman. "Sono noiosi e pretenziosi. Nolan ha inserito nei film un realismo psicologico tutt'altro che necessario, Batman è soltanto un bodybuilder che salta dai palazzi!" scherza l'autore "i bambini e i ragazzi si annoiavano al cinema. Parlavano tra di loro, mandavano sms con i cellulari e andavano spesso alla toilette. Erano concentrati solo quando c'era una scena d'azione."; secondo Priest queste pellicole sui supereroi devono intrattenere e divertire il pubblico, non 'annoiarlo'. "La verità è che sta cercando di essere un moderno Kubrick ma avrebbe fatto meglio a provare ad essere un moderno Hitchcock" conclude.

FONTE: Skript
Quanto è interessante?
0

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno
  • Distributore: Warner Bros. Pictures Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Christopher Nolan
  • Interpreti: Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman, Anne Hathaway, Tom Hardy, Marion Cotillard, Joseph Gordon-Levitt, Morgan Freeman
  • Sceneggiatura: Jonathan Nolan, Christopher Nolan
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 29/08/2012

incasso box office: 14.459.336 Euro

Nelle sale USA dal: 20/07/2012

incasso box office: 431.000.000 Euro

Che voto dai a: Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno

Media Voto Utenti
Voti: 116
8.4
nd