L'American Society of Cinematographers elegge i migliori 100 film del XX secolo

L'American Society of Cinematographers elegge i migliori 100 film del XX secolo
di

Il sindacato americano dei direttori della fotografia, ovvero l’American Society of Cinematographers, ha stilato la classifica con i 100 film che hanno influenzato maggiormente il lavoro degli appartenenti all'organizzazione.

A spuntarla è stato l’immenso Lawrence d’Arabia, il film kolossal di David Lean con Peter O’Toole, anche tra i film preferiti di Steven Spielberg tra l’altro. La fotografia è stata diretta da Freddie Young. In seconda posizione l’incredibile talento visivo di Jordan Cronenweth per il capolavoro di Ridley Scott, Blade Runner, mentre in terza posizione troviamo il primo italiano della selezione, il grande Vittorio Storaro con il suo lavoro in Apocalypse Now di Francis Ford Coppola.

Seguono il rivoluzionario estro inventivo di Gregg Toland per Quarto potere di Orson Welles, Gordon Willis per il suo lavoro ne Il padrino, sempre di Coppola, e lo straziante bianco e nero di Michael Chapman per Toro scatenato di Martin Scorsese. Storaro ricompare in settima posizione con Il conformista, del compianto Bernardo Bertolucci, mentre in ottava c’è Nestor Almendros per le incredibili albe e tramonti immortalati ne I giorni del cielo di Terrence Malick. A chiudere la Top 10 ci sono Geoffrey Unsworth e John Alcott per le riprese di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick e Owen Roizman per Il braccio violento della legge di William Friedkin.

Di seguito i primi dieci classificati, mentre per la classifica con i 100 film al completo vi rimandiamo al sito ufficiale della American Society of Cinematographers.

1. “Lawrence of Arabia” (1962), girato da Freddie Young, BSC (Dir. David Lean)

2. “Blade Runner” (1982), girato da Jordan Cronenweth, ASC (Dir. Ridley Scott)

3. “Apocalypse Now” (1979), girato da Vittorio Storaro, ASC, AIC (Dir. Francis Ford Coppola)

4. “Citizen Kane” (1941), girato da Gregg Toland, ASC (Dir. Orson Welles)

5. “The Godfather” (1972), girato da Gordon Willis, ASC (Dir. Francis Ford Coppola)

6. “Raging Bull” (1980), girato da Michael Chapman, ASC (Dir. Martin Scorsese)

7. “The Conformist” (1970),girato da Vittorio Storaro, ASC, AIC (Dir. Bernardo Bertolucci)

8. “Days of Heaven” (1978), girato da Néstor Almendros, ASC (Dir. Terrence Malick)

9. “2001: A Space Odyssey” (1968), girato da Geoffrey Unsworth, BSC with additional photography by John Alcott, BSC (Dir. Stanley Kubrick)

10. “The French Connection” (1971), girato da Owen Roizman, ASC (Dir. William Friedkin)