L'accordo Disney-Fox verrà ufficialmente chiuso la prossima settimana

L'accordo Disney-Fox verrà ufficialmente chiuso la prossima settimana
INFORMAZIONI FILM
di

L'acquisto della 21st Century Fox da parte della Walt Disney Company diventerà ufficiale nei prossimi giorni: a renderlo noto è stata proprio la Disney tramite un comunicato stampa.

Secondo il comunicato stampa, è previsto che l'accordo venga chiuso definitivamente entro le 12:00 ET del 20 marzo, ovvero il prossimo mercoledì. In pratica tra otto giorni, Disney e Fox saranno una cosa sola.

La scadenza per gli azionisti di Fox è prevista alle 17.00 di giovedì pomeriggio (14 marzo). Entro le 8:00 ET di martedì 19 marzo, gli azionisti dovranno inoltrare le proprie quote di partecipazione. Dopo di che, meno di 24 ore dopo, la transazione sarà completa.

Questa acquisizione si prepara a passare alla storia come una delle più grandi e importanti della storia di Hollywood, se non la più grande. La Disney, che già possiede alcuni dei franchise più importanti dell'industria pop, dalla Pixar a Star Wars passando per il Marvel Cinematic Universe, vedrà incrementare a dismisura il numero delle proprie IP: dalla prossima settimana saghe come Avatar, Alien, Il Pianeta delle Scimmie, I Simpson e tante altre ancora diventeranno di proprietà della Casa di Topolino.

Ovviamente l'attenzione dei fan dei cine-comic è rivolta agli X-Men e ai Fantastici Quattro, i cui diritti di sfruttamento cinematografico sono da anni di proprietà della Fox: nel giro di otto giorni questo cambierà, con la Disney che metterà le mani su un'enorme quantità di personaggi Marvel legati ai due franchise, da Wolverine a Silver Surfer, da Magneto al Dottor Destino (se volete un elenco più completo, consultate la Nostra Lista dei Personaggi e dei Luoghi).

Con il passaggio dei diritti di tali personaggi alla Disney, Kevin Feige potrà far debuttare gli X-Men e I Fantastici Quattro all'interno del contesto del Marvel Cinematic Universe, cosa che lo stesso Feige ha dichiarato di non vedere l'ora di poter fare: il ceo dei Marvel Studios ha affermato che i piani relativi al futuro del MCU saranno svelati dopo l'uscita di Avengers: Endgame, ma chissà che già dalla prossima settimana non sarà libero di sbottonarsi leggermente di più a proposito del futuro di Logan, Ciclope, Reed Richards, la Torcia Umana e tutte le altre prossime new-entry.